breaking news

Augusta| Tradizionale omaggio alla pace della Polifonica Iubilaeum

22 Dicembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Tradizionale omaggio alla pace della Polifonica Iubilaeum
Spettacolo
0

Pronti per la XXII edizione del Concerto di Natale “Omaggio alla Pace & alla Città di Augusta” organizzato dalla Corale Polifonica Iubilaeum.

Appuntamento oggi, sabato 22, alle ore 19 nella Chiesa di San Francesco di Paola con il Gran Concerto di Natale, omaggio alla Pace&alla Città di Augusta, XXII edizione “Marilena Scatà”, Corale Polifonica Iubilaeum. La macchina organizzativa, coordinata dal presidente Pippo Fazio, si è attivata, come ogni anno, già nel mese di settembre per il reperimento delle risorse necessarie. La manifestazione, giusto ricordarlo, è interamente finanziata da enti privati che, nonostante il particolare momento economico-sociale, ogni anno, apprezzando il pregevole prodotto finale, mettono in campo le risorse necessarie alla realizzazione dell’iniziativa.

Nel 1996, anno del primo concerto di Natale, tutto ebbe inizio come un momento dedicato ai parrocchiani della Chiesa di San Francesco di Paola che ha dato i natali alla Corale Iubilaeum, è via via diventata una attesissima manifestazione cittadina. Il Concerto di Natale negli anni ha visto esibirsi illustri personaggi del mondo della musica, del teatro, della letteratura.

Certamente momento molto emozionante indelebile nella memoria fu la partecipazione del soprano augustano Annunziata Lia Lanteri, assente dalle scene locali da oltre un ventennio. Anche quest’anno la Corale si avvarrà della collaborazione del quartetto d’Archi Syraka, del maestro Carmelo Vinci, della consolidata esperienza del maestro Salvatore Passanisi organista, della calda voce del soprano Silvana Caldarella, veterana e socio fondatore della Iubilaeum.

I brani sapientemente scelti dal direttore Luigi Trigilio, ampiamente collaborato dal vice direttore Giuseppe Bari, spazieranno dai classici natalizi in chiave polifonica a 5 e 6 voci, ai brani tipici siciliani, agli intramontabili brani di Giuseppe Verdi.

Quest’anno nel vasto programma musicale non poteva certo mancare un omaggio al musicista Gioacchino Rossini di cui ricorre il 150° anniversario dalla morte. Nell’edizione di quest’anno una new entry tra i solisti: un omaggio alla terra di Sicilia da parte del corista Enzo Riera. E se è vero che come dice un vecchio detto “squadra che vince non si cambia”, allora anche quest’anno non poteva essere non affidata la regia audio luci a Maurizio Cianchino.

Gli ingredienti per trascorrere una splendida serata all’insegna della buona musica ci sono tutti, i quaranta coristi della Iubilaeum sono pronti a deliziare il pubblico in un crescendo di suoni, canti ed emozioni per lasciarsi trasportare dentro la magia del Santo Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com