breaking news

Augusta| Tredicesimo compleanno de Il Buon Samaritano a sostegno dei bisognosi.

Augusta| Tredicesimo compleanno de Il Buon Samaritano a sostegno dei bisognosi.
Attualità
0

L’organizzazione di volontariato Il Buon Samaritano di Augusta Ente del Terzo Settore che opera in città dal 19 luglio 2006 e si occupa di assistenza a donne e uomini che si trovano in forte disagio sociale ed economico festeggia il tredicesimo anniversario.

Da 13 anni si impegna per sostenere persone che vivono disagi di natura economica e sociale e da 11 anni offre quotidianamente un pasto caldo agli indigenti e alla gente che vive in solitudine. Questo è l’associazione Il Buon Samaritano, la cui attività è particolarmente apprezzata ad Augusta.  “L’Associazione festeggia quest’anno il tredicesimo anniversario della fondazione – dichiara il presidente Irene Noè – un traguardo certamente importante e significativo per tutti i soci, i volontari e le persone bisognose. Il fervente spirito di solidarietà e impegno sociale, che nel 2006 spinse i soci fondatori a istituire l’associazione, è ancora oggi la caratteristica che ci contraddistingue e ci ha permesso di diventare una realtà viva ed apprezzata; abbiamo iniziato insieme ad accogliere chi era e si trova ancora nel bisogno restituendo dignità all’essere umano in un clima di solidarietà”.

Irene Noè esprime gratitudine nei confronti di tutti coloro i quali contribuiscono con la loro generosità all’espletamento di questa affermata realtà che costituisce un sicuro punto di riferimento per la cittadinanza.  Il 6 aprile 2008 è stata inaugurata la mensa giornaliera del Buon Samaritano, conosciuta in città come la mensa dei poveri,  per gli augustani che  si trovano in condizioni di difficoltà. La mensa è gestita dai volontari dell’associazione nei locali dell’Opera Pia Parisi Zuppelli Santangelo di via Orfanotrofio 22. “Tale iniziativa  – sottolinea il presidente – è stata resa possibile grazie all’attivazione di una sinergia operativa mediante la stipula di apposita convenzione tra la nostra Associazione e l’Opera Pia Orfanotrofio Parisi Zuppelli Santangelo e grazie al contributo di tante imprese del territorio che hanno creduto in noi.

La caratteristica gestionale dell’intensa attività svolta è definita da un servizio accurato nel pieno rispetto delle normative vigenti. Le attività amministrative e operative sono svolte esclusivamente dai soci volontari a titolo interamente gratuito e con un entusiasmo motivato da sentimenti di solidarietà umana e civile nella consapevolezza che la società contemporanea ha sempre più bisogno di riscoprire nella semplicità e nell’amore dei gesti quotidiani il rispetto e la comprensione fra gli uomini di ogni condizione. Per lo svolgimento della propria attività l’associazione si avvale del contributo delle quote sociali, di elargizioni liberali da soci e non soci e del contributo del 5 per mille.

Oltre ai 32 pasti giornalieri l’associazione provvede a sostenere bambini di età compresa da 0 a 1 anno di famiglie bisognose con l’acquisto di latte, biscotti e pannolini. La solidarietà dell’Associazione si è espressa anche nei confronti di altre Associazioni, e in particolari forme di assistenza nei confronti di famiglie,  adulti e bambini”. Il 12 giugno scorso al fine di recepire i requisiti disposti dal Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo Settore) per il mantenimento della qualifica di organizzazione di volontariato, l’assemblea straordinaria dei soci ha deliberato la modifica dello Statuto con successiva registrazione in data 14 giugno all’Agenzia delle Entrate di Siracusa. Tra le modifiche è inclusa la variazione della Denominazione dell’Associazione  che passa da  Il Buon Samaritano Augusta – Onlus a Il Buon Samaritano di Augusta Ente del Terzo Settore (ODV). L’organo di amministrazione dell’organizzazione di volontariato è composto dal presidente Irene Noè, dal vice presidente Giuseppe Di Mare, dal segretario Salvatore Ponzio, dal tesoriere Domenico Morello e dai componenti Salvatore Parisi, Luciano Pinto e Sebastiano Ponzio.

           

                                                          

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com