breaking news

Augusta| Trekking al Ruiz alla scoperta del territorio “camminare insieme per conoscere”.

27 Novembre 2018 | by Redazione Webmarte
Augusta| Trekking al Ruiz alla scoperta del territorio “camminare insieme per conoscere”.
Attualità
0

Si sta svolgendo  nel  2° Istituto Superiore “ Arangio Ruiz”, il progetto  Pon  inclusione sociale e lotta al disagio L@boratoriando –“Camminare insieme per conoscere ”.

L’attività progettuale, in corso all’Arangio Ruiz, del Pon inclusione sociale e lotta al disagio L@boratoriando –“Camminare insieme per conoscere ” è gestita dai docenti Sebastiano Gulino e Lino Traina, rispettivamente esperto del progetto e  tutor e si sta sviluppando secondo degli step programmati. Per la prima escursione, che si è svolta in Augusta isola, ci si è avvalsi anche della collaborazione di Salvo Lentini cultore di storia locale, che ha accompagnato il gruppo lungo il percorso,  intrattenendolo amabilmente con un excursus sulla storia della città. La tappa successiva è stata Punta Izzo; è stato piacevole esplorare la splendida e vasta area marina, che cela nel sottosuolo diversi resti di costruzioni militari: la  postazione di cannoni e la famosa grotta del Monaco, bellissima e entusiasmante l’esplorazione di quest’ultima, che si apre alla vista nella sua immensità dopo un lungo tunnel, ha suscitato il vivo interesse degli studenti.

Gli accompagnatori, componenti della Guardia Costiera Ausiliaria guidata da Sebastiano Di Mauro, rappresentanti del comando di Marisicilia (nei confronti del quale la scuola esprime gratitudine per la disponibilità), e Francesco Paci, esperto di storia militare, che ha deliziato i partecipanti con la descrizione dei luoghi e con il racconto di qualche evento bellico,   oltre a guidare il gruppo hanno provveduto anche a rendere fruibile i luoghi. La terza tappa è stata la camminata per la via Marina del Monte, alla ricerca degli splendidi paesaggi marini descritti nel racconto La Sirena (Lighea) di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il progetto continuerà, con  l’escursione Brucoli-Gisira-Adonai e probabilmente anche alla necropoli del Mulinello.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com