breaking news

Augusta | Un pilota augustano in Formula 1

21 Dicembre 2022 | by Redazione Webmarte
Augusta | Un pilota augustano in Formula 1
Sport
'
0

Il pilota di origini augustane Giovanni Lavaggi ha corso due stagioni nel campionato di Formula 1 e vinto la 24 Ore di Daytona.

Un augustano nel campionato di Formula 1. A scrivere il proprio nome nel tempio dell’automobilismo è stato Giovanni Lavaggi, omonimo e nipote dell’aviatore Giovanni Lavaggi che morì nel 1935 in un incidente aereo insieme al ministro dei lavori pubblici Luigi Razza.

Affacciatosi al mondo delle corse all’età di 26 anni, Giovanni Lavaggi è stato un pilota di Formula 1 durante le stagioni 1995 e 1996.

Nella sua prima stagione ha disputato 4 Gran Premi con la modesta Pacific, disputando 4 gare, non riuscendo però a tagliare il traguardo a causa dei problemi al cambio che affliggevano la monoposto.

Nella sua seconda stagione si ritrovò al volante della Minardi, condividendo il sedile con altri piloti italiani del calibro di Giancarlo Fisichella, Luca Badoer e Pierluigi Martini.

Disputa col team di Faenza 6 gran premi, arrivando al traguardo due volte e cogliendo come miglior risultato un decimo posto al gran premio di Budapest, secondo miglior risultato della stagione per la squadra. Il suo miglior risultato in F1 rimane un decimo posto al Gran Premio di Ungheria ‘96.

Al di fuori del circus della Formula 1, oltre ad essere un ingegnere, Lavaggi vanta altre esperienze e soddisfazioni nel campo delle competizioni automobilistiche.

Nel corso della sua carriera ha vinto anche il titolo europeo Interserie nel 1993 e, dulcis in fundo, la 24 Ore di Daytona del 1995 con la Porsche, primo italiano a riuscirci dopo Lorenzo Bandini con la Ferrari nel 1967.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 3646

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *