breaking news

Augusta | Un quarto di secolo per l’Unitre, una solida realtà

Augusta | Un quarto di secolo per l’Unitre, una solida realtà
Cultura
'
0

Ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività, nei giorni scorsi, nella cornice dell’auditorium comunale “Giuseppe Amato” l’Unitre Augusta, La cerimonia, che si è svolta alla presenza di autorità civili e militari, ha visto tracciare un bilancio del quarto di secolo trascorso per l’università di cultura e umanità, diventata oramai un sodalizio ben radicato nella realtà cittadina. Premiati gli alunni che hanno partecipato al concorso a tavole rotonde indetto dall’Unitre dal titolo: “Il territorio di Augusta, ieri oggi e domani”.La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming da Webmarte.

L’Unitre di Augusta ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività sul territorio megarese che la certificano, oramai come una realtà ben radicata sul territorio e capace di coinvolgere giovani e meno giovani.

La cerimonia si è svolta In un teatro comunale  gremito di gente di tutte le fasce di età, adornato con gli elaborati del laboratorio di arte e pittura diretto dall’insegnante Giuseppina Commendatore, alla presenza delle autorità civili e militari, dei dirigenti scolastici ed insegnanti  degli Istituti comprensivi Costa ed Orso Mario Corbino, nonché dei dirigenti scolastici ed insegnanti degli Istituti superiori Megara e Arangio Ruiz.

Il presidente, Salvatore Cannavà, visibilmente emozionato, dopo la recita corale della “Preghiera semplice” di San Francesco, adottata quale preghiera ufficiale dell’associazione e parte integrante della “Carta del socio Unitre di Augusta”, ha aperto la celebrazione esprimendo gratitudine a tutti gli intervenuti e quanti in questi lunghi 25 anni hanno fatto parte attiva della vita dell’Unitre.

Ringraziamenti a cui si sono uniti anche il segretario, Carmelo Addia, e la vice presidente, Anna Lucia Daniele, nonché il presidente emerito e fondatore dell’Unitre Augusta, Giuseppe Caramagno.

Quest’ultimo in particolare, si è soffermato sul grande impegno sociale dell’Unitre che “attraverso l’attuazione e la diffusione dei suoi valori fondanti e cioè Cultura, Umanità, Solidarietà, è riuscita, in questi 25 anni, ad essere associazione di riferimento sul territorio di Augusta per quella parte di soggetti rientranti nella fascia della terza età e non solo di essi. I soci, grazie all’Unitre e alle sue molteplici attività, hanno avuto, ed hanno, la possibilità di aggiungere anni alla vita e vita agli anni, di vivere più serenamente e cogliere occasioni di utile e piacevole socializzazione”.

Ma non solo, l’Unitre, forse più di qualsiasi altra associazione presente sul territorio, ha saputo intercettare, soddisfare ed unire tutte le fasce di età della popolazione augustana: dai più piccoli (anche i bambini delle scuole dell’infanzia), i ragazzi in età adolescenziale e oltre, ai più anziani. E la serata di lunedì gli ha dato ragione, vista l’altissima percentuale di giovani presenti all’evento celebrativo.

In occasione del suo 25° compleanno, l’associazione ha voluto farsi un regalo da donare, a sua volta, alla città di Augusta: un libro. Un libro celebrativo, dal titolo: “Sognare è Volare con i nonni, i nipoti e … gli amici dell’Unitre”, ideato, diretto e curato dalla instancabile Franca Morana Caramagno la quale, nel presentare il libro ha definito così l’Unitre “La nostra Associazione è una grande famiglia, paragonabile ad una casa nelle cui stanze circolano nonni, nipoti, amici e parenti che partecipano alla diffusione dei nobili valori dell’Unitre. Essa è una realtà che vive e opera nella nostra città da 25 anni ed oggi vogliamo festeggiarla con un messaggio positivo, sognare per ben sperare”.

Il libro è un insieme di pensieri e messaggi regalati dagli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dai soci unitre, dagli amici e parenti dei soci stessi.

Le pagine del libro sono state impreziosite dai disegni realizzati dall’insegnante Giuseppina Commendatore che ha saputo dare colore ai sogni delle voci che si alternano nel libro, passando dal bianco e nero, al grigio, ai colori sgargianti, alle varie sfumature e tonalità di tutti i colori esistenti.

La docente Gabriella Rista, prima lettrice del libro, ci ha ricordato che “la vita ed i sogni sono fogli di uno stesso libro. Solo sognando e restando fedeli ai nostri sogni, e quindi a noi stessi, riusciremo ad essere migliori e la società potrà, così, essere migliore”.

Quattro i temi scelti da leggere in presenza durante la serata: quello di Bianca Zerbo, anni 17, 2° Istituto superiore Gaetano Arangio Ruiz; il tema della quindicenne Giulia Boellis, del Liceo Megara; quello di Martina Pavone, di anni 12, del 4° Istituto comprensivo Domenico Costa e di Eugenio, di 12 anni, 2° Istituto comprensivo Orso Mario Corbino.

Tutti i ragazzi sono stati accompagnati dai loro docenti di riferimento che hanno espresso gratitudine all’Unitre per l’opportunità di crescita formativa offerta a tutti gli alunni, per aver dato loro nuovamente l’opportunità di esprimere sé stessi con una semplice penna e su un foglio di carta bianca, cosa ormai non più attuale dato l’inserimento della tecnologia anche all’interno delle aule scolastiche.

Il bellissimo momento di presentazione del libro che siamo invitati a leggere per sognare e poter ben sperare in un futuro più roseo, si è chiuso con l’intonazione da parte di tutti i presenti della canzone che più di tutte incarna il sogno e la speranza Volare o, meglio, nel blu dipinto di blu, sotto la guida del maestro Sebastiano Passanisi e del segretario Carmelo Addia.

Subito dopo, all’interno delle celebrazioni, sono stati premiati i ragazzi delle classi quinte degli Istituti superiori che hanno partecipato al concorso a tavole rotonde indetto dall’Unitre dal titolo: Il territorio di Augusta, ieri oggi e domani.

Complessivamente 10 ragazzi premiati i cui temi potranno essere letti sul sito Unitre; 5 studenti per ogni Istituto.

Tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione ed i primi tre classificati hanno ottenuto un buono premio Amazon del valore rispettivamente di 150, 200 e 250 euro.

La consegna dei premi è stata affidata al Presidente e alla tesoriera Pina Daniele.

Di seguito i nominativi dei ragazzi che si sono distinti per gli elaborati prodotti, partendo dal 5° classificato fino al 1°. Per il Liceo Megara: Mattia Narzisi, classe 5BS; Laura Saia, classe 5BS; Elena Arrigo Maria, classe 5AS; Lorenzo Di Mare, classe 5AC; Arianna Pedone, classe 5BS.

Per l’Istituto Arangio Ruiz: Lorenzo Gabriele Ballariano, classe 4QL; Alessia Passanisi, classe 5AL; Raimondo Di Franco, classe 4QL; Chiara Passanisi, classe 5BL; Benedetta Di Grande, classe 5AL.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming da Webmarte.

GUARDA IL VIDEO

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 519

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *