breaking news

Augusta | Una stanza per le donne vittime di violenza nella stazione Carabinieri

3 Dicembre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Una stanza per le donne vittime di violenza nella stazione Carabinieri
Attualità
'
0

Nella caserma dei Carabinieri inaugurata “Una stanza tutta per sé” dedicata alle donne vittime di violenza. Si tratta di un ambiente protetto, che tende a un approccio meno traumatico con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza alla persona per le sofferenze subite. E’ stata realizzata d’intesa con il club Soroptimist di Siracusa.

Una stanza dedicata alle donne vittime di violenza è stata inaugurata stamattina nella sede della Compagnia Carabinieri di Augusta. La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità provinciali, locali e della presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, Giovanna Guercio. E’ un locale riservato alle donne che accedono in caserma per denunciare violenze e/o soprusi. La stanza, situata negli ambienti della stazione Carabinieri, è stata realizzata d’intesa con il club Soroptimist di Siracusa, nell’ambito di un progetto nazionale tra Comando generale dell’Arma dei Carabinieri e il Soroptimist International d’Italia.

Si tratta di un ambiente protetto e dedicato che tende a un approccio meno traumatico con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza alla persona per le sofferenze subite. Il colonnello Gabriele Barecchia, comandante provinciale dei Carabinieri di Siracusa ha ricordato l’impegno profuso giornalmente dalle donne e dai militari nel contrasto ad ogni forma di violenza e in particolare alla violenza di genere, definita “inaccettabile” in quanto fondata sull’errata concezione di un rapporto impari tra uomo e donna. Gratitudine è stata espressa alla presidente del club Soroptimist di Siracusa, Maria Giovanna Carnemolla, per l’impegno profuso nella realizzazione del progetto nella caserma di Augusta e per l’ammodernamento della stanza situata all’interno del comando provinciale Carabinieri di Siracusa che avverrà giorno 10.

La presidente nazionale del Soroptimist International d’Italia, Giovanna Guercio, ha rammentato che la stanza è stata realizzata con immenso impegno da parte di tutte le socie. Tra i vari progetti portati avanti dal Soroptimist International d’Italia la “Stanza tutta per se” facente parte del protocollo d’intesa con l’Arma dei Carabinieri è tra i più importanti mai realizzati. Inoltre ha riconosciuto la grande professionalità delle forze dell’ordine e della magistratura che si occupano della delicata materia della violenza sulle donne e sui minori. La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con il taglio del nastro e con un video messaggio del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale C.A. Teo Luzi, sull’importante impegno del Soroptimist International d’Italia sul delicato tema del contrasto della violenza sulle donne e sulle stanze dedicate e realizzate grazie al protocollo.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com