“L’Unionports – ha spiegato il presidente, Fazio – non è un’associazione di categoria, ma un cluster che include operatori dei porti di Augusta e Catania, e anche di Siracusa, per avere l’opportunità di far conoscere i problemi inerenti alle rispettive realtà portuali”. In quest’ottica, il direttivo dell’associazione ha auspicato una collaborazione incisiva, su tutti i fronti, con l’Autorità di sistema portuale Augusta-Catania.
Gli obiettivi generali perseguiti da Unionports sono quelli di promuovere e attuare ogni iniziativa volta a sostenere gli interessi delle imprese del comparto marittimo della Sicilia orientale. È stata offerta, pertanto, al presidente dell’Adsp, Annunziata, massima collaborazione sulle questioni esaminate ieri, per la concretizzazione dei progetti portuali strategici. Si è registrata ampia convergenza su diversi temi. “Annunziata ha riconosciuto le potenzialità di Unionports – rende noto il Direttivo – e si è reso disponibile ad incontrare, per collaborare e dibattere con l’associazione, su qualunque argomentazione o problematica riconducibile alle proprie competenze”.
All’incontro hanno partecipato anche i componenti del direttivo: Dario J. Romeo, vicepresidente, Tania Patania, segretario, Petra Volklandt Ciancio, tesoriere, Alfio Fazio e Domenico Tringali, consiglieri; nel direttivo, quale consigliere, anche Cosimo Indaco, già presidente e commissario dell’Autorità portuale di Catania.