breaking news

Augusta| Vela : Malta – Siracusa conclusa la 56^ edizione

20 Luglio 2016 | by Sebastiano Salemi
Augusta| Vela : Malta – Siracusa  conclusa la 56^ edizione
Sport
0
Eccellente performance dell’imbarcazione augustana “Damacle” di Roy Caramagno portabandiera del Club Nautico Augusta classificatosi 2^ in tempo reale.

IMG-20160719-WA0006Nei giorni antecedenti la partenza, i vari equipaggi con il loro entusiasmo e la loro passione per la vela, hanno popolato il  Sailing Village Regatta nei piazzali del Royal Malta Yacht Club de La Valletta e hanno reso unica una manifestazione di alto livello agonistico.  La regata internazionale Siracusa-Malta è una delle più antiche e prestigiose regate del Mediterraneo (nella storia della vela definita anche la più antica regata mediterranea). Giunta alla sua 56ª edizione,  vede affrontarsi tra loro sportivamente le imbarcazioni della marineria italiana opposte a quelle della marineria maltese.

Numerosi gli yachts partecipanti suddivisi in classe crociera, race e classic. Viene organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Siracusa e dal Royal Malta Yacht Club. Nelle edizioni che avvengono negli anni con numero pari (es. 2014-2016) la partenza avviene sempre dal porto della capitale di Malta, La Valletta, negli anni con i numeri dispari invece la regata prende il via dal porto aretuseo. Le imbarcazioni a vela terminano il loro percorso dopo 88 miglia nautiche, la gara dura mediamente 12-15 ore , con arrivo in serata . Il traguardo, quando avviene nel porto aretuseo è situato nei pressi della Fonte Aretusa.

L’imbarcazione siracusana  “Ottovolante”  dell’armatore Fabio Santoro si è aggiudicato il gradino del podio più alto nella classe Regata; eccellente performance dell’imbarcazione  augustana “Damacle” di proprietà di Roy Caramagno portabandiera del Club Nautico Augusta classificatosi 2° in tempo reale, 3° con i tempi compensati categoria Regata ORC e 4° categoria IRC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com