breaking news

Augusta | Viadotto libero dal cantiere: ultimati i lavori di ripristino di 5 pile

20 Ottobre 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Viadotto libero dal cantiere: ultimati i lavori di ripristino di 5 pile
Attualità
'
0

Sono giunti a conclusione, come previsto nelle scorse settimane gli interventi di rifacimento delle 5 pile ammalorate del viadotto Federico II di Svevia. I lavori sono stati effettuati con fondi comunali mentre per la messa in sicurezza dell’intera struttura (composta in totale da 19 pile (tra cui quelle già ripristinate) occorrono fondi regionali che il governo Musumeci si è impegnato a stanziare.

Sono stati ultimati gli interventi di ripristino strutturale pile 7-10-11-15-16 del viadotto Federico II di Svevia, una delle due vie di collegamento tra Augusta isola e la terraferma. Sono stati rispettati i tempi di consegna dei lavori eseguiti dall’Imprefar Srl di Agrigento, con una somma pari a 344.357 con un ribasso del 29,1263% sull’importo a base d’asta. Lavori avviati con l’allestimento del cantiere a distanza di pochi giorni dalla consegna ufficiale alla ditta affidataria, avvenuta il 14 giugno scorso alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare, dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. Quest’ultimo, in quell’occasione, ha assicurato che ci sono i fondi per la manutenzione straordinaria dell’intero cavalcavia.

Quello eseguito è un primo stralcio dei lavori necessari. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Gino Montecchi, in forza al genio civile di Siracusa. Responsabile unico del procedimento è stato l’architetto Angelo Cipriani. Tutto il viadotto è formato di 19 pile. L’intervento di rifacimento dei cinque piloni ammalorati rientra nell’ambito del progetto complessivo, per un totale di 4 milioni e mezzo, di manutenzione straordinaria del ponte, costruito agli inizi degli anni 90’ del secolo scorso. Le seconda progettualità riguarda, appunto,  il ripristino delle restanti pile,  l’adeguamento sismico dell’intera struttura e il rifacimento dei giunti. Progettualità che va aggiornata prima di essere mandata in gara Per il ripristino strutturale dei 5 piloni i fondi in bilancio sono stati stanziati dall’amministrazione Di Pietro.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com