Tante iniziative hanno animato, nei giorni scorsi, piazza Duomo. Sono state promosse ed organizzate da Nuova Acropoli Augusta, associazione di filosofia, cultura e volontariato, aderendo ad un’iniziativa nazionale, ha realizzato la IV edizione del Festival nazionale della Filosofia Attiva, con la collaborazione dell’istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz”.
La centralissima piazza Duomo nei giorni scorsi è diventata protagonista di un viavai umano al profumo di filosofia. Nuova Acropoli Augusta, associazione di filosofia, cultura e volontariato che, aderendo ad un’iniziativa nazionale, ha realizzato la IV edizione del Festival nazionale della Filosofia Attiva. Grazie alla collaborazione con l’istituto superiore Arangio Ruiz nel pomeriggio si è tenuta una gara di orienteering ispirata alle 12 Fatiche di Ercole che ha visto molti studenti fare squadra per superare prove di abilità, generosità, intelligenza e coraggio. La sera dalle 21 sono iniziati, invece, i giochi filosofici per giovani di tutte le età.
Chi si è trovato a passeggiare in piazza Duomo è stato coinvolto in un caleidoscopio di attività ludiche per riflettere, divertendosi. Tra un giro della ruota delle virtù, il test per scoprire filosofo che è in noi, Interviste doppie e l’enigmatico Contact Eyes, non sono mancate le risate ma anche i momenti di riflessione. E che dire delle “pillole” per l’anima prescritte nello stand di Farmasophia? Se siete stressati per il troppo lavoro, Nuova Acropoli ha il farmaco che fa per voi: Ariaesol da assumere in associazione a utilizzo di gambe e polmoni, preferibilmente all’aria aperta. Nella sede associativa di Nuova Acropoli, invece, si è svolta la premiazione della gara di orienteering in occasione della presentazione del corso di filosofia attiva, aperto a tutti e gratuito.