breaking news

Augusta| XX edizione del Concerto “Omaggio alla pace & alla Città di Augusta”

23 Dicembre 2016 | by Redazione Webmarte
Augusta| XX edizione del Concerto “Omaggio alla pace & alla Città di Augusta”
Spettacolo
'
0

Momenti di gioia e di grande soddisfazione per il grandioso concerto organizzato dalla Corale Polifonica Iubilaeum nella Chiesa San Francesco di Paola

output_l2vs8d

Luce soffusa, la dolcissima interpretazione dei Versi di S. Agostino magnificamente decantati da Ada Tringali, il suono delle Cornamuse che ha rotto il surreale silenzio nella chiesa di San Francesco di Paola come ogni anno gremita da una moltitudine di persone che si sono riversate nel sacro luogo per partecipare a quello che oramai da Vent’anni è entrato nel cuore della gente e delle tradizioni natalizie augustane, il grandioso concerto organizzato dalla Corale Polifonica Iubilaeum – “Omaggio alla Pace & alla Città di Augusta.

diretta-bisLa partecipazione, oramai consolidata, dei maestri del Quartetto d’Archi Syraka, l’accompagnamento organistico del m° Salvatore Passanisi, ciliegina sulla torta gli interventi del m° Carmelo Vinci alla tromba e al Flicorno Soprano, il tutto magistralmente diretto da Luigi Trigilio.

E ancora, la calda voce del soprano Silvana Caldarella, che ha interpretato splendidi brani della tradizione natalizia ed operistica. Momenti di forte commozione ed emozione sin dal primo incipit con il brano “Amazing Grace” su una particolarissima ed articolata armonizzazione del Giapponese “Seigi” fortemente voluta in scaletta dal Vicedirettore prof. Giuseppe Bari.

Grande il momento dell’omaggio musicale al compositore contemporaneo ENNIO MORRICONE recentemente insignito del prestigioso PREMIO OSCAR, con l’esecuzione delle celeberrime “THE MISSION” e “C’ERA UNA VOLTA IL WEST” brani orchestrali la cui parte musicale è stata interamente riprodotta dalle 6 sezioni della corale.

Splendida e coinvolgente la regia audio/ luci studiata e realizzata da un grande professionista del settore Maurizio Cianchino.

Soddisfazione e ringraziamenti espressi dalla Dott.ssa Grazia Bottaro, presidente della Corale, verso il nostro rev.do Parroco don Francesco Scatà, verso tutti i coristi, musicisti, direttore, vicedirettore, consiglio direttivo, ma soprattutto verso le aziende private che nonostante il momento di innegabile difficoltà economica hanno voluto dare un segno di attenzione alla Corale sponsorizzando l’intera iniziativa.

«E’ un grande segno di attenzione e di riconoscimento del lavoro svolto per un concerto che ha avuto inizio venti anni orsono come un momento di aggregazione della Comunità Parrocchiale di San Francesco di Paola ma che si è presto negli anni sviluppato grazie all’impegno, alla costanza ed alla perseveranza della Corale IUBILAEUM».  Molteplici gli appuntamenti che vedranno coinvolta la Corale nei prossimi mesi, ma intanto ci si gode questo momento di gioia e di grande soddisfazione e si inizia già a pensare alla XXI edizione del Concerto di Natale – Dicembre 2017.

Marilena Scatà – Corale Polifonica IUBILAEUM

Foto: Alessia Passanisi

Alcuen immagini del concerto della Corale Polifonica IUBILAEUM

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com