breaking news

Augusta|”Giovedì notte” videoclip di Tempio, Aletta e Musumeci con Anna Passanisi

Augusta|”Giovedì notte” videoclip di Tempio, Aletta e Musumeci con Anna Passanisi
Attualità
'
1

Il brano “Giovedì notte” costruito sul leitmotiv da “trumma” del giovedì santo, sarà l’oggetto di studio dell’ultima tappa del progetto ideato dal sassofonista augustano Salvo Tempio, che terminerà con un corpo unico dal titolo “Passio Domini”, in cui verranno raccolti gli elementi più significativi della tradizione musicale di Augusta legata alla “Settimana Santa”.

[embed_video id=152005]

Il tradizionale suono della tromba, che caratterizza la notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo, è il leitmotiv di una versione jazz del nuovo videoclip “Giovedì notte”, a cura del sassofonista augustano Salvo Tempio, del musicista di tastiere e sintetizzatori Luca Aletta e di Luca Musumeci,  sceneggiatore, nonché autore delle  riprese e del montaggio. Il videoclip  è stato presentato, nei giorni scorsi, nel salone di rappresentanza del Circolo Unione. La protagonista è la nota attrice augustana Anna Passanisi. Nella prima scena vengono ripresi  i musicisti Gaetano Garofolo ed Emanuele Di Grande i quali, rispettivamente con la tromba e il tamburo eseguono quella triste e sempre emozionante melodia che, secondo la tradizione popolare vuole ricordare la voce e il cuore di Maria che cerca suo Figlio Gesù. Nel videoclip il suono introduce Anna Passanisi che interpreta la madre di Cristo. “Giovedì notte” si conclude con l’immagine della chiesa di San Giuseppe, dove è custodito il simulacro del Cristo morto che va in processione prima dell’alba il Venerdì Santo.

Salvo Tempio da ragazzino ha fatto parte della banda musicale di Augusta, avendo vissuto dal di dentro tutti gli eventi della cultura religiosa cittadina, ha maturato un forte attaccamento ai riti e alle tradizioni soprattutto della “Settimana Santa”. Questo lo ha indotto, diversi anni fa, a iniziare un proprio percorso imperniato sulla Pasqua, ideando, nel 2009 la manifestazione fotografico-musicale “Passio Hominis” per procedere, oggi, con la ricerca, l’identificazione e la rielaborazione del patrimonio musicale relativo alle celebrazioni pasquali di Augusta, al fine di una loro riproposizione e attualizzazione, pur sempre con grande rispetto verso la “tradizione”.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com