breaking news

Avola| Inaugurato il museo della Mandorla

Avola| Inaugurato il museo della Mandorla
Attualità
'
0

Realizzato ed inaugurato il museo della “Mandorla e delle tradizioni agricole avolesi”

Apre i battenti, dopo un anno di lavori per l’allestimento delle sale, lo spazio museale ricavato all’interno dell’antico palmento al centro giovanile culturale. L’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi fa parte di un percorso programmato a far risaltare le radici della comunità di Avola, attraverso testimonianze e reperti delle attività che hanno contrassegnato il tessuto economico della cittadina.

Il museo, nato grazie all’iniziativa congiunta del Comune, Consorzio della mandorla di Avola e Pro Loco, è stato arricchito dalle donazioni di oltre 20 famiglie avolesi. È stato, inoltre, realizzato su un terreno attiguo al museo, grazie anche al supporto dei ragazzi dell’IPA “Majorana”, un “campo espositivo” con barbatelle di vitigno “Nero d’Avola”, limoni “femminello” e canna da zucchero.

Sarà anche a cura della rete di imprese “Avola tra mare e canyon” e dell’Istituto Alberghiero organizzare le attività, disponibili a residenti e turisti, di cooking demo. Questi nuovi spazi espositivi diventeranno, inoltre, luogo di formazione e incontro per tutti. Il museo della mandorla e delle tradizioni agricole arricchisce da oggi l’offerta culturale e turistica della nostra città – ha dichiarato il sindaco Luca Cannata.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *