breaking news

Avola| Open Day alla “De Amicis” sino al 23

17 Gennaio 2018 | by Redazione Webmarte
Avola| Open Day alla “De Amicis” sino al 23
Attualità
'
0

Scuola in fermento. Sport di classe, festa del PSND, laboratori artistici, legalità, coding e di tinkering

Una scuola in fermento il I Circolo didattico De Amicis di Avola che si appresta ad aprire le porte al territorio  ed ai genitori dei futuri iscritti per far conoscere non solo gli ambienti didattici ma per presentare  le numerose attività e le nuove prassi educative , tra cui il Coding ed il Tinkering, la novità assoluta di quest’anno scolastico.

Di mattina nei giorni 16 e 17 gennaio i visitatori potranno visionare gli ambienti scolastici mentre nei pomeriggi sono stati programmati dei laboratori creativo -espressivi per la scuola dell’infanzia ( giorno 17 gennaio dalle ore 15,30 alle 17) e laboratori artistici, di riciclo creativo, di legalità, di coding e di tinkering per la scuola primaria  ( giorno 18 gennaio dalle ore 15,30 alle 17).

Domani, 18, è in programma pure la Festa del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) con la realizzazione di attività di coding, di tinkering  ed un bellissimo flash mob. L’evento intende promuovere e valorizzare tutte le attività utili allo sviluppo del pensiero computazionale; nei laboratori di coding i bambini  si divertiranno a decodificare i codici per creare immagini in pixel e a redigere le istruzioni attraverso le quali si arriverà alla creazione di nuove immagini.

Alle ore 16 di domani in Aula Magna il dirigente scolastico Stefania Stancanelli insieme ai componenti del Centro Sportivo Scolastico, il tutor sportivo ed avvalendosi del prezioso contributo del Delegato provinciale del Coni Liddo Schiavo, presenterà ai genitori delle classi quarte e quinte di scuola primaria il Progetto MIUR-CONI Sport di classe – Noi campioni di Fair play. Un progetto molto importante che curerà la crescita sportiva ed emozionale degli allievi e che intende educare  alla sana competizione e a vivere lo scontro della gara come incontro grazie al rispetto delle regole  e della lealtà sportiva.

Il 23 gennaio alle ore 16 il dirigente scolastico accoglierà i genitori ed illustrerà loro  il Piano Triennale dell’offerta formativa,  presenterà  i nuovi progetti e le innovative prassi educative che si realizzerano  al primo Circolo. Sempre lo stesso giorno,  alle ore 17,00  avverrà il lancio del progetto TINKERING, una novità assoluta! Saranno presenti i docenti coinvolti nel progetto e  la  docente referente  Angela Vaccarella.

Con il termine TINKERING  si definisce una straordinaria metodologia innovativa realizzata dall’Exploratorium di San Francisco. La dirigente Stancanelli, entusiasta per il nuovo progetto, ha sottolineato come “Attraverso questa nuova prassi educativa si possa contribuire all’educazione in ambito delle STEM ed allo sviluppo delle competenze del 21° secolo. Le  attività ,quali costruire o decomporre oggetti, realizzare macchinine che disegnano,progettare  robottini, esplorare nuovi materiali, permetteranno agli alunni di  sviluppare il loro pensiero critico e creativo , potenziare un apprendimento autentico e profondo ( deeper learning). Gli alunni diventano così innovatori , produttori e non semplici consumatori”.

Una settimana intensa , quindi, ricca di tante novità  per una scuola che più volte ha ottenuto riconoscimenti nazionali.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com