breaking news

AVVENTURE PRETESCHE NELL’ISOLA DI SHAKESPEARE

16 Ottobre 2014 | by Alessandro Mascia
AVVENTURE PRETESCHE NELL’ISOLA DI SHAKESPEARE
Cultura
'
0

“L’isola di Shakespeare”, ultimo romanzo di Manlio Bellomo, sarà presentato domani, venerdi 17, al Circolo Unione di Augusta, alle ore 18. Introduce Gaetana Bruno, presidente del Circolo, modera il giornalista Alessandro Mascia.

Sanzione disciplinare per il parroco Don Filippo La Ferla. Donne, denari, dubbi teologici. C’è del marcio in parrocchia! verrebbe da dire. E allora l’arcivescovo di Catania, monsignor Giovanni Domenico Passilonio lo spedisce in un’isola deserta, a Salina. Si fa per dire, deserta. Basterebbe solo la presenza della sensualissima Lighea per scombinare le velleità rieducative del monsignore catanese. Invece ci sono altre donne. Chi lo avrebbe detto, la fortuna alle volte!

A complicare l’avventura pretesca ci si mette anche il mare che risparmia tre naufraghi alla morte. Uno di questi è nientemeno che William Shakespeare.

L’irresistibile tessitura dell’autore fa sobbalzare il lettore sulle trazzere sterrate del Cinquecento che traversano la Sicilia. Gli ricava un angolo in penombra da cui spiare i dialoghi irriverenti che si svolgono nelle segrete dell’arcivescovato. Gli riserva un posto in prima fila a teatro, dove sboccia e si rivela quel gran genio di William Shakespeare. A proposito, si dice che Shakespeare fosse siciliano… leggete e saprete. L’unico indizio che si può dare, per ora, è: osservate bene la copertina del libro.

L’autore, Manlio Bellomo, ha insegnato Storia del Diritto all’Università di Catania e Messina; ha ricevuto la Laurea honoris causa dell’Universidad nacional de Còrdoba (Argentina); l’American historical association gli ha dedicato un congresso “Manlio Bellomo’s vision of the Ius Commune”; ha fondato e dirige l’International School of Ius Commune; è autore di oltre 200 pubblicazioni di Storia del Diritto; ha pubblicato 2 romanzi con Sellerio (Diecimila fiorini d’Aragona; Terra a Girgìa), con Trisform (Onda su onda), con Eunoedizioni (Le lacrime delle signore (2011) e Un re di denari (2012)).

 

Visualizzazioni: 35

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *