breaking news

BANDIERA DICE SI ALLA FONDAZIONE DEL WELFARE A SIRACUSA

BANDIERA DICE SI ALLA FONDAZIONE DEL WELFARE A SIRACUSA
Politica
0

Il presidente del consiglio comunale, Edy Bandiera, risponde all’invito lanciato da Marco Capillo, per la creazione di una Fondazione per il welfare a Siracusa. Ecco la sua dichiarazione.
 
 “Trovo molto interessante il tema. La creazione di una fondazione di solidarietà mutualistica per lo sviluppo territoriale pare una prima buona risposta alla crisi che sta mettendo in ginocchio l’economia siracusana. Nessuno nasconde le difficoltà esistenti, e pensare che solo il pubblico possa e debba fare qualcosa che trovi rimedio significa ripercorre una vecchia logica assistenzialista che cozza con le sempre più limitate risorse disponibili.
La mutualità e la cooperazione diretta tra i vari esponenti di una comunità locale, invece, con il coinvolgimento quindi anche di soggetti privati, rappresentano un passo avanti sociale, nonchè un primo argine a quelle situazioni di difficoltà economica con cui debbono improvvisamente fare i conti molti lavoratori e nuclei familiari siracusani.
Il microcredito non risolverà i problemi ma di certo potrebbe evitare un blocco totale del sistema economico della città, con l’irrogazione di piccole somme che possano anche spingere verso forme di autoimprenditorialità. E in questa maniera, Siracusa e i siracusani potranno porsi come modello da copiare ed esportare in altre realtà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com