breaking news

BILANCIO, LA PROVINCIA IN FORTE RITARDO

 

Un ritardo eccessivo quello accumulato dalla giunta provinciale di Siracusa nell’approvazione del Bilancio consuntivo 2009 e di quello preventivo 2010, per i quali il termine ultimo è fissato la fine di questo mese, già in proroga. Ad oggi l’esecutivo retto da Nicola Bono non avrebbe elaborato alcuna proposta di manovra economica e questo si tradurrebbe nell’impossibilità per il consiglio provinciale di dare il “via libera” all’esercizio finanziario entro i tempi stabiliti dalla legge. Anche di questo si è discusso stamani durante la conferenza dei capigruppo convocata dal presidente dell’assemblea di via del Laberinto, Michele Mangiafico. Da parte sua, un monito alla giunta.

“Sarà per noi impossibile, a causa dei ritardi che sta accumulando l’Amministrazione provinciale, approvare – ha detto il rappresentante dell’Udc – il bilancio preventivo entro il 30 aprile prossimo, si tratta di un comportamento da parte della giunta irresponsabile e incomprensibile”.

Intanto è stata composta la commissione speciale di inchiesta su Siracusa Risorse, la società mista costituita alcuni anni fa con Italia lavoro per la stabilizzazione dei precari e l’esternalizzazione di alcuni servizi. Ne fanno parte Gaetano Amenta e Giuseppe Bastante per il Pdl, Roberto Getulio per l’Mpa, Domenico Nigro per l’Udc, Nino Iacono per l’Api, luciano Spicuglia per il Pd e Alessandro Acquaviva per il gruppo misto. La commissione passerà al setaccio l’attività svolta da “Siracusa Risorse” negli ultimi 11 mesi, periodo che, secondo quanto emerso anche da alcuni dibattiti specifici in consiglio, la società avrebbe lasciato parecchio a desiderare. I risultati del lavoro saranno illustrati nel corso di un consiglio straordinario , il 24 aprile alle 10. All’ordine del giorno della seduta consiliare del 19 aprile, invece, è stato inserito il tema della costituzione del Parco degli Iblei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com