breaking news

BONO INCONTRA IL NUOVO SOVRINTENDENTE AI BENI CULTURALI

BONO INCONTRA IL NUOVO SOVRINTENDENTE AI BENI CULTURALI
Politica
0

Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha ricevuto stamani in visita di cortesia  il nuovo Sovrintendente ai Beni Culturali ed Ambientali  di Siracusa  Orazio  Micali insediatosi nei giorni  scorsi.
Nell’esaminare alcune  problematiche nel settore   l’incontro è stato utile  per il presidente Bono anche per precisare la posizione della Provincia rispetto al Piano Paesaggistico adottato dalla Regione e verso il quale l’ Ente  ha   presentato opposizione  al TAR.
” L’opposizione al Piano Paesaggistico  – ha precisato  Bono – è stata una azione   doverosa   non essendo stata consentita una vera concertazione  con il territorio da parte dell’assessorato regionale competente. Ed una istituzione come la Provincia   deve  intervenire  a difesa  di quelle questioni  che , se non rimosse,  rischiano di   danneggiare  il territorio .  Nel ribadire  la posizione  del tutto favorevole  al Piano Paesaggistico  quale fondamentale  strumento di tutela territoriale ,  non posso non sottolineare  che tale funzione sarà tanto più efficace quanto  riuscirà ad essere uno strumento condiviso e, quindi, in tal senso non c’è ragione per  non rinunciare alla opposizione qualora in sede di  osservazioni  fossero accolti i rilievi avanzati dall’Ente “.    
Il presidente del provincia  ha comunque confermato   il tradizionale atteggiamento di piena collaborazione  con la Sovrintendenza , di cui ha ribadito l’insostituibile  valenza strategica “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com