breaking news

Canicattini Bagni | Un’alleanza strategica tra Pubblica Amministrazione ed Enti di Terzo Settore del territorio

Canicattini Bagni | Un’alleanza strategica tra Pubblica Amministrazione ed Enti di Terzo Settore del territorio
Attualità
0

Si terrà martedì 27 aprile 2021, dalle ore 9:30 alle 12:30, su “Lineamenti normativi e istituzionali per sostenere lo sviluppo dei sistemi di welfare locale”,  il secondo dei tre laboratori online del programma webinar “Co-progettare il sistema di Welfare di Comunità dell’AOD Valle dell’Anapo”, il sub-ambito ottimale del Distretto Socio Sanitario 48, che vede insieme i Comuni della zona montana aretusea, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni (capofila), Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide, Sortino.

L’iniziativa, aperta martedì 20 aprile 2021, nasce nell’ambito dell’Avviso 42/2019 finanziato da Fon.Coop, tramite il progetto WE/LAB, ad opera degli Enti di Terzo Settore di Legacoop e Confcooperative, l’impresa sociale Passwork, la cooperativa Speha Fresia e l’Agenzia di Sviluppo degli Iblei, coinvolgendo i Comuni dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, gli stessi che hanno dato vita al sub ambito ottimale guidato da Canicattini Bagni, con l’aggiunta di Solarino, dove nel recente passato sono già maturate esperienze di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e imprese sociali. Tre laboratori formativi  online, che nella prima fase si concluderanno il 29 aprile 2021 con un ulteriore appuntamento tecnico e normativo, Verso il Welfare di comunità: co-programmare e co-progettare con la Pubblica Amministrazione”, ai quali se ne aggiungeranno altri tre operativi nel mese di maggio,rivolti a coloro che ricoprono ruoli apicali ed intermedi nella Pubblica Amministrazione, negli Enti di Terzo Settore e nel cotesto territoriale dei sistemi di Welfare locale: dai sindaci, assessori, dirigenti e responsabili di area sociale, ai presidenti, direttori e responsabili di imprese cooperative e consortili, ma anche il mondo del Volontariato e dello sviluppo territoriale.

Al centro dei laboratori, dunque, l’approfondimento e la conoscenza degli strumenti di “condivisione” e “cooperazione”, quindi la “co-programmazione” e la “co-progettazione” degli interventi da attivare per dare risposte ai bisogni del territorio, ad iniziare dalle fragilità, previsti dalla nuova riforma del Terzo Settore, e migliorare così il benessere dei cittadini. Una nuova opportunità, in particolare per la Pubblica Amministrazione, così come per le imprese sociali, soprattutto in Sicilia dove la Programmazione dei Piani di Zona della L. 328 è ancora ferma al 2018/19, e l’emergenza Covid ha fatto emergere  nuove fragilità rafforzando sempre più quelle esistenti, ad iniziare dalla Sanità territoriale, per condividere l’analisi dei bisogni e scambiare conoscenze, esperienze e risorse, individuando, insieme, gli obiettivi e programmare e attuare gli interventi più appropriati, indicandone anche le risorse necessarie.

I webinar, coordinati dal presidente di Passwork, il sociologo Sebino Scaglione, vedranno come relatori, con le loro esperienze tecniche e professionali, oltre che di amministratori pubblici: 

RICCARDO MARIANI

Laureato in Giurisprudenza, si occupa di progetti di sviluppo di comunità̀ e svolge attività̀ di consulenza presso cooperative ed enti del Terzo Settore.        
Dal 2015 al 2020 è stato Assessore alle Politiche sociali – Casa e Lavoro del Comune di Lecco e Vicepresidente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci ATS Brianza. Ha contribuito al consolidamento e all’evoluzione della co-progettazione del Comune di Lecco fino alla costituzione dell’Impresa sociale Girasole.

PAOLO AMENTA

Presidente del Consiglio Comunale di Canicattini Bagni di cui è stato Sindaco dal 2007 al 2017. Vice Presidente di ANCI Sicilia e Consigliere Nazionale ANCI per conto dei quali è componente di diversi comitati che si occupano di politiche di welfare locale, integrazione socio-sanitaria, immigrazione, gestione di fondi comunitari. Amministratore delegato dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei, Società consortile che rappresenta 8 comuni dell’area Iblea che si occupa di progettazione, gestione, rendicontazione di programmi europei e di patti territoriali.

Per le iscrizioni e la partecipazione ai laboratori e ricevere le credenziali per i collegamenti, bisogna inviare una email all’indirizzo info@welab.info o chiamare il Dott. Sebino Scaglione al numero 3351579469.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com