breaking news

Carlentini | Nuovo consiglio comunale, giovedì l’insediamento

10 Luglio 2018 | by Silvio Breci
Carlentini | Nuovo consiglio comunale, giovedì l’insediamento
Politica
'
0

A presiedere la seduta sarà Giovanni Fuccio Sanzà, consigliere comunale con la maggiore cifra individuale. All’ordine del giorno il giuramento dei neo eletti e del sindaco Giuseppe Stefio e l’elezione di presidente e vicepresidente.

Prima seduta, tutto pronto. Cresce l’attesa per la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Carlentini, convocata dal presidente uscente Salvatore Genovese per giovedì, alle 19, nell’aula consiliare del Centro Polivalente. Sette i punti all’ordine del giorno della seduta: il giuramento dei sedici neo consiglieri comunali, l’esame delle cause di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità seguito dalla convalida degli eletti e dalle eventuali surroghe, il giuramento del sindaco Giuseppe Stefio, l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale, la comunicazione della nomina della giunta e del vicesindaco e la nomina della commissione elettorale comunale.

La composizione del nuovo consiglio comunale. In aula, come confermato dal verbale di assegnazione dei seggi alle liste e di proclamazione degli eletti redatto dall’ufficio centrale elettorale al termine delle operazioni di verifica del voto nelle 20 sezioni, siederanno dodici consiglieri di maggioranza e quattro di minoranza. In totale sedici, quattro in meno rispetto al precedente quinquennio. Nei banchi della maggioranza siederanno Giovanni Fuccio Sanzà, Concetta Torcitto, Giusy Soviero e Massimo Favara della lista Continua Carlentini; Salvo Genovese, Salvatore La Rosa ed Enza Catania della lista Prima Carlentini; Sebastiano Nardo, Lorena Brunno e Pino Carnazzo della lista Giuseppe Stefio Sindaco; e Alfredo Londra e Maria Rosa Ripa della lista Ora Carlentini. Quattro invece i consiglieri che siederanno nei banchi della minoranza: Laura Scolari della lista Davvero per Carlentini, Gioele Raudino della lista Con Angelo Ferraro Sindaco, Sandra Piccolo del Movimento 5 stelle e Giuseppe Demma della lista Cambiavento Carlentini.

Prima esperienza per 7 su 16. Per 7 di loro – Fuccio Sanzà, Soviero, Brunno, Ripa, Scolari, Raudino e Piccolo – si tratta della prima esperienza politica in assoluto. A presiedere la prima seduta sarà il neo eletto Giovanni Fuccio Sanzà, ossia il consigliere comunale con la maggiore cifra individuale (numero ricavato sommando ai voti della lista di appartenenza le preferenze ottenute).

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *