In occasione della Giornata Internazionale della donna, l’associazione “Davvero e Sempre” ha organizzato un’iniziativa intitolata “Ricordati di te- donne e prevenzione” per parlare di prevenzione con approfondimenti su patologie sempre più diffuse anche tra le giovani, come il tumore al seno e il papilloma virus.
L’evento, che si svolgerà domani a partire dalle ore 17,30 nell’ex convento del Carmine, sarà moderato dalla presentatrice Emanuela Ruma, mentre a introdurre i lavori sarà il dott. Giovanni Condorelli, presidente dell’associazione “Davvero e Sempre”.
Sono previsti gli interventi di medici e di volontari, quali il prof. Giovanni Trombatore (direttore della Breast Unit Asp SR e responsabile U.O.C. del reparto di chirurgia dell’ospedale di Lentini), il dott. Paolo Tiralongo (responsabile scientifico Breast Unit e responsabile U.O.C oncologia medica dell’ospedale di Avola); la dott.ssa Stefania Caniglia (presidente Andos Lentini ODV e chirurgo senologo Breast Unit dell’Ospedale di Lentini), la dott.ssa Mariangela Adamo (responsabile screening mammografico dell’ASP di Siracusa), la dott.ssa Chiara Barone (genetista Asp Siracusa), la sign.ra Alfia Di Pietro (volontaria Andos Lentini Odv), il dott. Marco D’Asta (dirigente medico e ref. Endometriosi U.O.C. Ostetricia e ginecologia, responsabile U.O. Semplice Ginecologia Oncologia Arnas Garibaldi Nesima Catania), il dott. Antonio Siscaro (responsabile U.O.S.D. Pronto soccorso ostetrico ginecologico, dipartimento materno infantile Garibaldi Nesima), la dott.ssa Anna Vigilanza (dirigente medico e coordinatore del servizio di epidemiologia e malattie infettive del distretto di Lentini) e la dott.ssa Chiara Catalano (volontaria e referente per la Sicilia dell’associazione “A.P.E.” progetto endometriosi).
“Crediamo fortemente nel potere della prevenzione e nell’importanza della conoscenza” hanno fatto sapere dall’associazione.