Il Comune di Carlentini ha pubblicato un’ordinanza riguardante i divieti durante il periodo di pericolosità elevata di incendio.
Nelle aree del Comune che sono a rischio di incendio boschivo o a essa adiacenti, scatteranno tutta una serie di divieti nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 ottobre.
Sarà vietato accendere fuochi di ogni genere, far brillare mine o usare esplosivi, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali.
Inoltre, è fatto divieto di impiegare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli e usare motori ( ad accezione di quelli autorizzati e che non sono in contrasto con le PMPF e le normative vigenti), fornelli o inceneritori in grado di produrre faville o brace.
É vietato fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere operazioni che possano creare pericolo di incendio; esercitare attività pirotecnica o accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo o le cosiddette lanterne volanti.
Transitare o sostare con mezzi su viabilità non asfaltata in aree boscate, ad eccezione dei mezzi di servizio e per le attività agro-silvo- pastorali nel rispetto delle normative vigenti.
Inoltre, i proprietari di fondi agricoli che confinano con gli insediamenti residenziali, turistici e produttivi, devono mettere in sicurezza la proprietà con il mantenimento costante di fasce produttive.
La mancata osservazione dei divieti e degli obblighi comporterà l’applicazione di sanzioni.