breaking news

Catania| Guardia di Finanza: operazione Beta. Sequestrati attività commerciali e immobili per 40 milioni di euro

Catania| Guardia di Finanza: operazione Beta. Sequestrati attività commerciali e immobili per 40 milioni di euro
Cronaca
0

L’operazione è stata effettuata dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Catania su proposta della Procura della Repubblica.

I militari hanno formalizzato il sequestro in collaborazione con il servizio centrale Investigazione criminalità organizzata (S.C.I.C.O.) ed hanno eseguito un provvedimento di applicazione di misura patrimoniale, emesso dal Tribunale etneo, sezione misure di prevenzione, finalizzato al sequestro di attività commerciali, immobili, beni mobili registrati e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro. Tali ingenti somme sarebbero riconducibili a Cappuccio Roberto (cl. 1965), tratto in arresto nell’operazione “BETA” per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Cappuccio è amministratore di fatto dell’Unigoup S.P.A., impresa siracusana che distribuisce prodotti alimentari a bar, esercizi pubblici, ristoranti e grande distribuzione.

Nello specifico, Cappuccio è stato rinviato a giudizio per aver, nella qualità di socio della “Cooperativa Italiana di Catering”, preso parte a una serie di condotte intimidatorie, unitamente ad appartenenti al sodalizio mafioso, finalizzate a porre in essere un forzato recupero crediti nei confronti di una società commerciale fornitrice della stessa cooperativa. Nella citata investigazione della Procura distrettuale di Messina, Cappuccio figurava tra i 30 destinatari di misure restrittive personali indagati, a vario titolo, per associazione mafiosa, estorsione, corruzione, trasferimento fraudolento di valori, turbata libertà degli incanti, esercizio abusivo dell’attività di giochi e scommesse, riciclaggio e reati in materia di armi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com