breaking news

Catania| Il Filo della vita: l’associazione contro il cancro al seno.

Catania| Il Filo della vita: l’associazione contro il cancro al seno.
Sanità
'
0

Si è svolto al Four Point buon Sheraton di Catania il primo incontro programmato del  2019 organizzato dall’associazione “Il filo della vita”, presieduta da Enza Marchica, e curato dall’oncologo Francesco Caruso, coordinatore del comitato tecnico scientifico dal titolo “Il team multidisciplinare in un Breast Centre certificato”. Dell’associazione, nata a Catania nel 2015, fanno parte quasi 300 donne. Nella provincia di Siracusa l’associazione conta oltre 100 socie.

Una battaglia per sensibilizzare le istituzioni affinché le donne del sud abbiano accesso facilitato alla prevenzione, ma anche e soprattutto un impegno per incoraggiare il mondo femminile a conoscere e a controllare il proprio corpo, perché la prevenzione ha un ruolo fondamentale nella lotta contro il tumore al seno. Per esaltare l’importanza della prevenzione si è costituita nel 2015 a Catania l’associazione “Il filo della vita”.  Sono quasi 300 le donne che ne fanno parte, di cui l’80% ha avuto la malattia e il restate 20% è composto da donne che vogliono donare il loro tempo al prossimo. L’associazione è presieduta da Enza Marchica.

Il filo della vita ha come scopo principale la comunicazione della prevenzione alle donne e il sostegno post-operatorio.
”Purtroppo abbiamo una Italia che va a due velocità; al nord – dice Enza Marchica – le donne partecipano assiduamente agli screening, al centro sud, purtroppo, le donne partecipano con meno entusiasmo forse perché le istituzioni chiamano con poca forza agli screening.
La nostra battaglia è quella di sensibilizzare le istituzioni affinché le donne del sud possano avere un accesso facilitato alla prevenzione, ma con la nostra presenza sul territorio vogliamo incoraggiare il mondo femminile a conoscere e a controllare il proprio corpo, perché la prevenzione ha un ruolo fondamentale nella battaglia contro questa patologia.

Soprattutto per i soggetti più a rischio che hanno già avuto casi in famiglia, aiutandoli ad arrivare a una diagnosi precoce.
Facciamo molto per la prevenzione organizzando delle visite gratuite e il messaggio che vogliamo far arrivare è quello di non rinviare i controlli e soprattutto di non aver paura di sottoporsi a visite perché la prevenzione può salvare la vita. Spesso si tende a rimandare i controlli, ma a volte anche pochi mesi possono essere fatali”. Nella provincia di Siracusa l’associazione conta oltre 100 socie.

Sabato si è svolto al Four Point buon Sheraton di Catania il primo incontro programmato del 2019 curato dall’oncologo Francesco Caruso, coordinatore del comitato tecnico scientifico dal titolo “Il team multidisciplinare in un Breast Centre certificato”. Ha introdotto i lavori il presidente dell’associazione Enza Marchica che ha comunicato ai presenti tutti i nuovi progetti e obiettivi dell’associazione. Molto interessante la relazione di Francesco Caruso, il quale ha evidenziato come gli studi scientifici dimostrano che la diagnosi precoce sia l’azione più efficace nella lotta contro il cancro al seno, che se diagnosticato in uno stadio iniziale e trattato correttamente in una Breast Unit, può efficacemente essere superato. Un Centro di senologia (Breast Unit – BU) rappresenta un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura del carcinoma mammario, dove la gestione del percorso della paziente è affidato ad un gruppo di esperti dedicati.

L’incontro scientifico, con relatori tutti i componenti del team multidisciplinare di Humanitas Centro catanese di Oncologia, ha chiarito ai presenti molti aspetti non visibili alle pazienti. Sono stati trattati quattro casi diversi e valutati in diretta dal team multidisciplinare. L’associazione “Il filo della vita” esprime gratitudine nei confronti di tutti i medici che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com