In seno alla Slc Cgil di Catania, è nato il Dipartimento Artiste e Artisti che rappresenta gli attori iscritti al Sai (Sezione attori italiani) e tutti gli artisti e professionisti operanti nel mondo della cultura e spettacolo. Il responsabile sarà Luigi Tabita, attore diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro”, con ormai vent’anni di carriera e un prestigioso curriculum; è stato votato all’unanimità. Questo l’esito dell’ assemblea generale di categoria tenutasi nel Salone Russo.
A proporre il nuovo organismo è stato il segretario generale del sindacato dei lavoratori della cultura, Gianluca Patanè poiché ” lo stato di incertezza in cui versa la produzione culturale nel nostro Paese, e in particolare nella Regione Siciliana, con finanziamenti inadeguati e la mancanza di fondi a sostegno delle attività culturali e leggi ormai superate, ci presenta uno scenario problematico e preoccupante”. Il Dipartimento si occuperà della tutela e rappresentanza degli artisti nella provincia di Catania.
“La nostra è una categoria di lavoratori “invisibili” a causa di politiche culturali sempre più spregiudicate. La maggior parte di noi – dichiara Luigi Tabita – vive sotto la soglia di povertà, molti sono costretti a fare altri lavori e sopratutto a non poter progettare una famiglia, una casa, un futuro”. Il nuovo responsabile ha indetto un’assemblea per lunedì 11 novembre alle 18 che si terrà nei saloni di via Crociferi 40, aperta alle artiste e agli artisti. “Formuleremo delle proposte urgenti e degli obiettivi da raggiungere a breve scadenza – spiega l’attore augustano – al fine di tutelare il nostro lavoro nel rispetto della dignità delle persone.”