breaking news

Catania| Un successo firmato Coro Lirico Siciliano: le Bellinìadi

26 Dicembre 2019 | by Redazione Webmarte
Catania| Un successo firmato Coro Lirico Siciliano: le Bellinìadi
Attualità
'
0

La manifestazione dedicata alla musica sacra del “Cigno” etneo si concluderà il 30 Dicembre a Catania, città natia di Vincenzo Bellini.

Fondante è il legame fra Musica, Canto e Sicilia. Antico quanto la storia della civilizzazione, se pur attraversato da presenze e dominazioni, è rimasto fedele alla propria tradizione e identità, accogliendo, al contempo, stimoli e contaminazioni di latitudini diverse. La storia culturale e poetica della Sicilia, infatti, da sempre si è connotata per la creatività e genialità dei suoi figli più illustri, che le hanno conferito un alone di “terra degli dei”, che l’hanno scelta come felice dimora dove “uomini eletti” alleviavano le fatiche dell’uomo. Tutto ciò serve a rafforzare l’idea che la Sicilia può con orgoglio sedere nel consesso dei grandi paesi che hanno dato i natali a grandi musicisti.

Tra questi immortali compositori vi è il “Cigno” Vincenzo Bellini, da sempre considerato uno dei massimi compositori operistici della storia, dotato di una straordinaria vena melodica, elegiaca liricità, sentimentalità tenera e malinconica e melodiosità di suprema purezza, qualità insuperate che hanno pervaso le sue magnifiche composizioni. Con le “Bellinìadi”, originale manifestazione promossa in coproduzione con la Regione Siciliana su impulso dell’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina, il Coro Lirico Siciliano ha proposto un’occasione unica per ascoltare dal vivo il raro repertorio di musica sacra che caratterizzò la produzione giovanile di Vincenzo Bellini fino alle soglie del debutto operistico, lasciando peraltro tracce nei suoi immortali capolavori teatrali.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *