breaking news

Carlentini| CONCLUSO IL PROGETTO “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2015”

Carlentini|  CONCLUSO IL PROGETTO “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2015”
Attualità
0

Sono stati quattro i proficui incontri mensili (da Febbraio a Maggio), programmati tra i MdL del Consolato di Siracusa e l’Istituto Nervi di Carlentini del Dirigente Scolastico prof.ssa Giusi Sanzaro, tesi a trasferire l’esperienza maturata agli studenti, che presto saranno chiamati a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Il Console Provinciale MdL Romolo Maddaleni assieme ai MdL Sebastiano Breci, Tommaso Di Carlo, Filippo Rinaldi, Pippo Di Mari e Alfio Caltabiano hanno intrattenuto gli studenti del quarto e quinto anno, delle diverse specializzazioni dell’Istituto, su argomenti e temi d’interesse precedentemente concordati con i referenti della scuola, guidati dai proff. Marino e Ruma.

Il MdL Sebastiano Breci, forte dell’esperienza maturata nell’esercizio della sua professione, ha intrattenuto gli studenti illustrando loro le “Problematiche relative alla Sicurezza nei luoghi di lavoro e sui Piani di sicurezza ed evacuazione”.

I MdL Tommaso di Carlo e Pippo Di Mari hanno, con dovizia di particolari, illustrato “La Struttura Organizzativa di una grande azienda con particolare riferimento alle strutture tecnico-gestionali della stessa”

Il MdL Filippo Rinaldi ha trattato la “Sicurezza stradale con particolare riferimento al trasporto delle merci pericolose”. indicando le norme ed i comportamenti da adottare.

Infine il Console di Siracusa e coordinatore del Progetto MdL Romolo Maddaleni ha discusso con gli studenti sulle “strategie” da adottare e mettere in campo quando ci si metterà, e per molti degli studenti coinvolti già tra qualche mese, “alla ricerca del primo impiego”.

L’iniziativa è stata favorevolmente accolta dagli insegnanti che hanno avuto parole d’elogio per l’iniziativa programmata, ringraziando tutti i MdL impegnati.

Soddisfatto si è detto pure il Console Provinciale di Siracusa, che ha voluto
ringraziare non solo tutti i MdL che si sono impegnati in questa iniziativa, ma anche gli insegnanti e tutti gli studenti che hanno seguito con attenzione ed entusiamo questa iniziativa inserita nel programma scolastico “Alternanza Scuola-Lavoro”.

I responsabili scolastici del Nervi ed i Maestri del Lavoro si sono dati appuntamento al prossimo anno, per mettere in campo ulteriori iniziative che possano avvicinare sempre di più il mondo della Scuola a quello del Lavoro.

Il Console Maddaleni ha anche annunciato analoghe iniziative, già in fase di
progettazione, da attuare in altre Scuole ed Istituti della provincia
siracusana.

 

 

Visualizzazioni: 120

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com