breaking news

COOPERAZIONE ITALIA-TUNISIA: PRESENTATO IL PROGETTO “POLYMEDA”

COOPERAZIONE ITALIA-TUNISIA: PRESENTATO IL PROGETTO “POLYMEDA”
Cronaca
0

Si è tenuta stamane, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo di Governo di via Malta, la presentazione del progetto Polymeda, relativo alla promozione e integrazione economica, cooperazione sociale, istituzionale e culturale tra Italia e Tunisia, attraverso un processo di sviluppo sostenibile congiunto attorno ad un polo di cooperazione transfrontaliera.

Il progetto, che lega innovazione e tradizione, è volto a  facilitare il libero scambio della tecnologia nei settori della produzione e trasformazione degli alimenti tunisini, per la formazione di raggruppamenti di competenze specialistiche,  con la creazione di strumenti specifici a sostegno del sistema imprenditoriale, in grado di rafforzare la cooperazione scientifico-tecnologica nonché le relazioni commerciali.

In particolare la discussione, tra tecnici e specialisti, si è soffermata sulle nuove tecnologie per il controllo della qualità dei prodotti  attraverso specifici software informatici, di cui l’Italia è fra le principali esportatrici nel mondo, e il know how che può essere messo a disposizione nei controlli di qualità dei sistemi di packaging,  e cioè degli imballaggi, in particolare, dei prodotti agroalimentari. Imballaggi che oggi devono tener conto sia delle più innovate richieste di mercato, sia della sostenibilità ecologica e ambientale.

Presenti all’incontro l’assessore all’agricoltura e alla programmazione comunitaria Vincenzo Morale, il dirigente allo Sviluppo Economico Salvatore Mancarella, il Presidente della Camera di Commercio tunisina M. Mocef Bien Jemaa, ed  funzionari  del CNR di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com