breaking news

Lentini | «Il mondo sommerso delle dipendenze patologiche», domani convegno in ospedale

14 Novembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | «Il mondo sommerso delle dipendenze patologiche», domani convegno in ospedale
Sanità
'
0

Ad aprire i lavori il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra. Tra i relatori docenti universitari e direttori di dipartimenti di salute mentale.

«DisSERTando». «DisSERTando, il mondo sommerso delle dipendenze patologiche nelle Asp”: è il tema della conferenza organizzata dall’Asp di Siracusa che si svolgerà domani, a partire dalle 8.30, nella sala conferenze dell’ospedale di Lentini. La giornata vuole offrire una prima conoscenza sulla complessità e la multifocalità che caratterizzano le dipendenze, sottolineando argomenti molto diversi tra loro e che rappresentano solo uno spaccato della ricchezza del sistema. Ad aprire i lavori saranno il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, il direttore sanitario Anselmo Madeddu, il direttore medico di presidio, Giuseppe D’Aquila, il direttore del Dipartimento salute mentale dell’azienda, Roberto Cafiso, e il direttore del Distretto di Augusta Lorenzo Spina. Diversi i temi che saranno trattati, introdotti dal dirigente medico del Sert di Augusta, Maria Castorina, responsabile scientifico dell’evento: dall’evoluzione al futuro dei Sert, alle variabili cliniche delle dipendenze, alla tossicologia e HCV.

I relatori. Tra i relatori Eugenio Aguglia (professore ordinario di Psichiatria dell’Università di Catania), Renato Bernardini (professore ordinario di Farmacologia), Antonia Marina Carla Criscenti (professore ordinario di Storia della Pedagogia e dell’Educazione dell’Università di Catania), Giuseppe Cuccì (direttore del Dipartimento di salute mentale di Enna), Liliana Dell’Osso (presidente del Collegio nazionale professori ordinari di Psichiatria e direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa), Filippo Drago (direttore di Farmacologia clinica del Policlinico di Catania), Carmelo Mazza (direttore sanitario del Dipartimento di salute mentale dell’Asp di Catania), Gaetano Scifo (direttore di Malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa), Ernesto De Bernardis (responsabile del Sert di Lentini).

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com