breaking news

DISTRETTO TURISTICO: BANDIERA REPLICA ALLE CRITICHE DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

19 Gennaio 2012 | by Redazione Webmarte
DISTRETTO TURISTICO: BANDIERA REPLICA ALLE CRITICHE DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Attualità
0

“Nessuna miopia politica e nemmeno un’occasione persa, ma solo la tutela del territorio di Siracusa”. Il presidente del consiglio comunale di Siracusa, Edy Bandiera, replica così alla nota di undici associazioni di categoria che hanno criticato la decisione dell’assise di non aderire al Distretto turistico territoriale Siracusa Val di Noto.
Spiega il presidente Bandiera: “Senza Siracusa non si possono raggiungere i parametri che consentono la costituzione del distretto. Eppure, ci è stato presentato uno statuto in cui Siracusa, città patrimonio Unesco e prima per popolazione, presenze turistiche, posti letto e attività commerciali rispetto agli abitanti, avrebbe avuto all’interno del distretto lo stesso peso di qualsiasi altro comune o soggetto privato presente. Siracusa – aggiunge – avrebbe contato 1/33 a fronte di una partecipazione alle spese del 10 per cento, e ciò in assenza ancora di certezze sui finanziamenti; e non ci sono neppure certezze sulla presenza del rappresentate di Siracusa all’interno del direttivo composto da 6 membri”.
“In altre parole – prosegue il presidente Bandiera – ci saremmo trovati nella condizione di vedere gli interessi della città affidati ad altri soggetti, senza garanzie sulla valorizzazione degli stessi interessi per ciò che realmente rappresentano. Alla luce di tutto questo, penso che il consiglio comunale abbia preso una decisione volta alla difesa del territorio. Insomma, il distretto è nato male dal punto di vista dell’assetto giuridico, prova ne è che le associazioni che oggi ci criticano manifestano uguali perplessità nei confronti dello strumento giuridico scelto, cioè l’associazione temporanea di scopo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com