breaking news

DIVERSAMENTE ABILI AL LAVORO PER RECUPERARE PIAZZA SAN GIOVANNI

DIVERSAMENTE ABILI AL LAVORO PER RECUPERARE PIAZZA SAN GIOVANNI
Attualità
0

Una collaborazione tra Comune di Siracusa, Consolidas ed ERG permetterà di avviare il recupero del giardino pubblico di piazza San Giovanni e di effettuare la manutenzione del verde nell’area, tutto attraverso il lavoro di una squadra formata da operai diversamente abili. Il “Progetto San Giovanni” è stato presentato stamani, in occasione dell’avvio dei lavori, dal sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, dall’assessore ai Lavori pubblici, Concetto La Bianca, dal presidente di Consolidas, Ivana Severino, e dal direttore delle Relazioni istituzionali e Comunicazione di ERG in Sicilia, Diego Bivona.

L’iniziativa, molto innovativa e di alto valore sociale, rappresenta un virtuoso esempio di collaborazione tra pubblico e privato, che consentirà il recupero e la gestione di uno degli spazi verdi attrezzati maggiormente frequentati dalle famiglie siracusane e, al contempo, favorirà l’inserimento sociale e lavorativo di persone che vivono situazioni di disagio fisico e psichico. Il progetto, inoltre, prevede un’importante novità: la realizzazione della prima area attrezzata cittadina per animali domestici di piccola taglia, così da facilitare la presenza della gente nella piazza.

L’iniziativa si sviluppa attraverso un doppio binario. Il Comune ha sottoscritto con Consolidas, consorzio di cooperative sociali aderente al network nazionale CGM, un “contratto di sponsorizzazione” di durata biennale ma rinnovabile, in forza del quale il sodalizio gestirà lo spazio verde ed effettuerà, anche sulle attrezzature, opere i riqualificazione e manutenzione. Il gestore si occuperà anche dei giochi per i bambini, nel cui spazio sarà collocata una pavimentazione antitrauma acquista dal Comune. In cambio, il Consolidas potrà esporre nel sito il proprio logo e potrà veicolare, a fini pubblicitari, la collaborazione con il Comune.

A loro volta, Consolidas ed ERG hanno sottoscritto un protocollo d’intesa triennale finalizzato alla copertura dei corrispettivi per gli operai appartenenti a categorie svantaggiate che fanno parte della squadra. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative di Responsabilità sociale realizzate dall’ERG sul territorio della provincia di Siracusa, con l’obiettivo di riconfermare il proprio ruolo di impresa socialmente responsabile attraverso processi orientati a favorire la creazione di valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com