breaking news

DOMANI LA CONSEGNA DEI PROGETTI INDIVIDUALI PER DISABILI

DOMANI LA CONSEGNA DEI PROGETTI INDIVIDUALI PER  DISABILI
Attualità
0

Verranno consegnati domani mattina i primi progetti individuali per le persone con disabilità, previsti dalla legge 328 sull’assistenza socio-sanitaria.
Saranno presenti il sindaco Roberto Visentin, il direttore generale dell’Asp Franco Maniscalco, l’assessore alle Politiche Sociali Salvo Sorbello, i responsabili dei settori ed i rappresentanti delle famiglie.
“Con l’incontro di venerdì – afferma il sindaco, Roberto Visentin – viene tagliato un primo traguardo importante, che pone Siracusa all’avanguardia in Sicilia dove i progetti individuali sono praticamente inapplicati. L’articolo 14 della 328, infatti, mira alla piena integrazione delle persone disabili attraverso soluzioni specifiche caso per caso e, quindi, più complesse da realizzare. Uno sforzo che conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale per le politiche sociali”.
Per l’assessore Sorbello, i progetti individuali rivoluzionano l’approccio alla disabilità perché intervengono “nell’ambito della vita familiare e sociale, nonché nei percorsi dell’istruzione scolastica o professionale e del lavoro. Essi permettono la formulazione di un progetto individuale che comprende, oltre alla valutazione diagnostico-funzionale, le prestazioni di cura e di riabilitazione a carico del Servizio sanitario nazionale, i servizi alla persona a cui provvede il Comune, con particolare riferimento al recupero e all’integrazione sociale, nonché le misure economiche necessarie per il superamento di condizioni di povertà, emarginazione ed esclusione sociale. Nel progetto individuale vengono anche definiti gli eventuali sostegni per il nucleo familiare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com