breaking news

FEGATO, RENI, CORNEE: ESPIANTO DI ORGANI ALL’UMBERTO I

24 Gennaio 2012 | by Redazione Webmarte
FEGATO, RENI, CORNEE: ESPIANTO DI ORGANI ALL’UMBERTO I
Sanità
0

Venerdì 20 gennaio, all’ospedale Umberto I di Siracusa i sanitari dell’Ismett di Palermo collaborati dal personale medico e infermieristico della sala operatoria chirurgica e dall’equipe operatoria di oculistica del nosocomio aretuseo hanno effettuato un prelievo multi organo su una donna di 66 anni di Siracusa ricoverata a Villa Azzurra e deceduta a seguito di emorragia cerebrale spontanea.
Il collegio medico, dopo essersi riunito, ha dichiarato l’avvenuto decesso per accertata morte cerebrale.
Ottenuta la non opposizione all’espianto degli organi da parte dei parenti, si è provveduto pertanto ad allertare il Centro regionale trapianti che ha messo in moto il meccanismo in seguito al quale si è proceduto al prelievo di fegato, reni e cornee. Il fegato ed un rene sono stati trasferiti a Palermo, un rene a Catania mentre le cornee sono andate alla Banca delle Cornee di Palermo. Già in vita la donna aveva espresso la volontà di donare i suoi organi.
“Ancora una volta da Siracusa – sottolinea il coordinatore Franco Gioia Passione –  parte un messaggio di grande solidarietà e di altruismo che pur nella sofferenza e nel dolore per la perdita di un proprio caro consentirà ad altre persone di continuare a vivere. Si tratta del terzo prelievo dallo scorso anno effettuato all’ospedale aretuseo che conferma come la cultura della donazione stia cambiando”.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com