breaking news

Lentini | Festa di San Giuseppe, esperienza di storia, di cultura e di fede

14 Marzo 2018 | by Silvio Breci
Lentini | Festa di San Giuseppe, esperienza di storia, di cultura e di fede
Cultura
'
0

Domenica l’attesa ricorrenza religiosa. Nella chiesa della Fontana la tradizionale esposizione dei 99 piatti. In piazza Umberto l’asta di beneficienza delle “cuddure” di San Giuseppe.

La Sacra Famiglia. Saranno Francesco Castiglia, Syria Scarnà e Alessio Scarcina a indossare quest’anno i panni della Sacra Famiglia in occasione della festa in onore di San Giuseppe. Il tradizionale appuntamento è in programma domenica mattina. Tra i momenti più significativi dell’attesa celebrazione religiosa, la processione dalla chiesa dell’Immacolata a piazza Umberto I, la vendita all’asta dei doni e l’esposizione dei 99 piatti.

“Cuddure” di San Giuseppe, l’asta di beneficienza. Dopo l’arrivo in piazza Umberto I della Sacra Famiglia, che partirà dalla chiesa dell’Immacolata al termine della celebrazione eucaristica (ore 9.30), si svolgerà la benedizione dei doni e la tradizionale vendita all’asta (ore 11.30) delle fragranti forme di pane, le cosiddette “cuddure” di San Giuseppe. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

La tradizionale esposizione dei 99 piatti. Nell’antica chiesa della Fontana, invece, a partire dalle 9, sarà possibile visitare la tradizionale esposizione dei 99 piatti preparati da 33 diverse famiglie della città. I piatti erano un tempo destinati ai poveri, oggi sono simbolo di solidarietà e di condivisione. Tra i tanti piatti in esposizione la “pasta co maccu de favi”, il “riso ca favedda”, la “pasta che lenticchi” e i “puppetti di patati”. Nel corso della giornata, altre due Messe sono previste alle 9 e alle 10 nella chiesa di San Giuseppe e in Chiesa Madre.

Cardillo: «Esperienza di storia, di cultura e di fede». «La festa di San Giuseppe – spiega Elio Cardillo, uno dei principali fautori della sua rinascita nel 1987 – è una straordinaria esperienza di storia, di amore per la nostra cultura e di fede della nostra gente».

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com