Dal 27 al 29 gennaio si è svolto a Catania il ritiro della nazionale italiana Junior, organizzato dalla Cavallaro Boxing Team del maestro Giovanni Cavallaro con il direttore tecnico della nazionale Franco Federici, coadiuvato dal maestro Simone Autorino. Sono stati convocati 55 boxeur provenienti da ogni parte d’Italia, i migliori 4 di ogni categoria. Tra questi c’è stato anche il francofontese Giuseppe Cavallo, della Anthony Pilli Boxing Team, convocato nella categoria Junior 60 kg.
“Dopo la grande prestazione fatta ai campionati italiani schoolboys a Mondovì, Giuseppe è stato visionato e convocato in questo training camp dai direttori tecnici della nazionale. A mio avviso ha ottime qualità, sia fisiche che di temperamento e si è messo in mostra. É un boxeur su cui si può contare e devo dire che il suo stile è molto apprezzato a livello internazionale”, racconta Anthony Pilli.
Per Cavallo, che ha preso parte al torneo “round Robin”, sono stati tre giorni intesi.
Se nel primo match ha pagato il cambio di categoria, facendo tuttavia due grandissime riprese, nel secondo match ha dominato in modo strepitoso.
Nell’ultimo incontro ha tirato fuori tutta la grinta che caratterizza l’atleta, portando a casa la sfida.
“Incrociamo le dita perché non è esclusa una convocazione in nazionale per Giuseppe”, sottolinea Pilli.
“Dopo questa bellissima esperienza a fine febbraio puntiamo al match che vedrà impegnati la Sicilia contro l’Abruzzo, organizzato dal maestro Schininà, dove combatteranno sia il nostro Giuseppe Cavallo, che il nostro Gianluca Papavero”, prosegue ancora Pilli.
“Ma non finiscono qui i nostri impegni. I miei ragazzi si stanno allenando per la fase di qualificazione ai campionati italiani che si svolgerà ad aprile per cercare di agguantare il titolo italiano”, afferma.
“Continua inoltre la nostra attività, sono in programma i criterium rivolte alle fasce giovanili.
Abbiamo un calendario ricco. Ogni anno la nostra palestra cresce sempre di più con ottimi risultati, grazie alla presenza di ragazzi educati e che si impegnano ogni giorno.
Stiamo facendo un bel lavoro e finalmente stiamo raccogliendo i frutti di questi anni di sacrifici.
Il pugilato è uno sport dove il livello è altissimo.
Una vittoria non è mai un caso e per avere dei risultati ci vogliono anni di preparazione e tanta pazienza. Sono sicuro che il meglio deve ancora venire”, conclude Pilli.