breaking news

Francofonte| CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER GLI STUDENTI DEL VITTORINI

Francofonte| CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER GLI STUDENTI DEL VITTORINI
Attualità
0

Nei giorni scorsi gli alunni del Liceo Scientifico “Elio Vittorini” di Francofonte hanno partecipato ad un corso pomeridiano sul BLS, acronimo di Basic-Life-Support, sostegno di base alle funzioni vitali, e manovre di primo soccorso e RCP, Rianimazione Cardio Polmonare, organizzato dalla professoressa di Scienze Giuseppina Balsamo.

Il corso, totalmente gratuito per gli studenti, si è svolto nei locali della scuola ed è stato eseguito dai signori Irullo, Fangano, Longo e Ippolito, esperti nel campo del primo Soccorso in servizio presso l’associazione Salvamento Academy di Lentini. Il corso, della durata complessiva di dodici ore distribuite in due pomeriggi, è stato rivolto alle classi dell’ultimo triennio del liceo ed è stato diviso in due fasi: fase teorica e fase pratico-addestrativa su manichini professionali di varie tipologie ed età.

Nella fase teorica, dopo una breve illustrazione del funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio, guidati dagli esperti, abbiamo posto la nostra attenzione su diverse tematiche quali l’arresto cardiaco, le sue cause e le relative statistiche, la valutazione sulla sicurezza, le chiamate d’emergenza e la prevenzione.

Nella fase pratica abbiamo imparato a riconoscere una vittima colpita da arresto cardiaco e ci è stato spiegato come intervenire con manovre e accorgimenti corretti. Sono state inoltre simulate le manovre di disostruzione da corpo estraneo nel lattante, nel bambino e nell’adulto.

Al termine del corso a tutti i presenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione e, per tutti, è stata effettuata l’iscrizione all’associazione.

Marika Blancato VA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com