breaking news

Francofonte| Giochi della Chimica, Calamunci e Gallo superano la fase regionale

15 Maggio 2017 | by Silvio Breci
Francofonte| Giochi della Chimica, Calamunci e Gallo superano la fase regionale
Cultura
0

Studenti del liceo scientifico “Elio Vittorini”, si sono classificati al primo posto nelle rispettive categorie. Dal 17 al 19 maggio la finale nazionale a Roma.

GIOCHI CHIMICA 2017Campioni di chimica. Due studenti del liceo scientifico “Elio Vittorini” di Francofonte, Selena Calamunci e Gianpaolo Gallo, superano brillantemente la fase regionale dei Giochi della Chimica e guadagnano l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Roma dal 17 al 19 maggio. Gianpaolo Gallo non è nuovo ai successi in questa manifestazione. Nel 2015, infatti, si è laureato campione nazionale.

bloggif_5905a48aab10aLa competizione. Si tratta di una manifestazione culturale organizzata dalla Società Chimica Italiana che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica. La fase regionale si è svolta nei giorni scorsi presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania e ha visto la partecipazione di circa 500 studenti degli istituti d’istruzione superiore.

350X250METRO QUADRO60 problemi in 150 minuti e il podio. Suddivisi in tre categorie, in base al corso e all’anno di studio, gli studenti si sono cimentati nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla in un tempo massimo di 150 minuti. I due giovani alunni del “E. Vittorini”, coordinati dalla docente di Scienze, Giuseppina Balsamo, si sono fatti onore e hanno battuto i coetanei provenienti dalle altre città. Selena Calamunci della II A e Gianpaolo Gallo della IV A hanno conquistato un meritatissimo primo posto, rispettivamente nella categoria A, riservata agli studenti del biennio, e nella categoria B, riservata agli studenti del triennio degli istituti “non specializzati in chimica”.

bloggif_5905a3d160767La premiazione. La premiazione dei vincitori della selezione regionale ha avuto luogo nei giorni scorsi presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania. Durante la manifestazione sono stati premiati gli studenti classificatisi ai primi cinque posti in ciascuna categoria. I primi classificati parteciperanno alla finale nazionale dei Giochi della Chimica in programma a Roma dal 17 al 19 maggio. Dopo una ulteriore selezione nazionale, i quattro studenti prescelti rappresenteranno l’Italia alla XLIX edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica che si terranno a Nakhon Pathom in Tailandia dal 6 al 15 luglio.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com