breaking news

Francofonte| Il Premio Sebastiano Damiano Ville e l’insegnamento di Peppino Impastato

31 Gennaio 2018 | by Silvio Breci
Francofonte| Il Premio Sebastiano Damiano Ville e l’insegnamento di Peppino Impastato
Cultura
'
1

Appuntamento domani alle 10.30 nell’auditorium del polivalente. Ospite della manifestazione, organizzata dall’istituto Alaimo, l’attrice Lucia Sardo, interprete di Felicia Bartolotta.

Concorso nel ricordo di Sebastiano Damiano Ville. Giunto all’ottava edizione, si svolgerà domattina, alle 10.30, nell’auditorium del Polivalente, il concorso organizzato dall’Istituto superiore “Alaimo” di Lentini in memoria del francofontese Sebastiano Damiano Ville, il giovane caporal maggiore del 7° Reggimento Alpini di Belluno ucciso all’alba del 9 ottobre 2010 durante un agguato dei talebani a duecento chilometri da Farah, in Afghanistan, dove il militare era impegnato nella missione Isaf della Nato. Era a bordo di un veicolo Lince assieme ad altri tre commilitoni, morti anche loro, ed era impegnato in un servizio di scorta a settanta camion di civili, quando l’attentato pose tragicamente fine alla sua giovane esistenza. Sebastiano Damiano Ville aveva solo 27 anni.

Ospite l’attrice Lucia Sardo. La manifestazione si svolgerà con una conferenza sul tema «Peppino Impastato: ucciso dalla mafia per cento passi (e più) di libertà», alla quale interverrà l’attrice francofontese Lucia Sardo, interprete di Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, nel celebre film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana. Il tema della conferenza, che sarà aperta dall’intervento della dirigente scolastica Anna De Francesco, sarà sviluppato dal prof. Salvo Vitale, scrittore e in passato docente di storia e filosofia. Nato a Cinisi nel 1943, scrive su Antimafia Duemila e si occupa di educazione antimafia nelle scuole, oltre a curare il sito www.ilcompagno.it. Collabora con l’emittente Telejato e ha scritto numerosi libri tra i quali “Peppino è vivo”, “Radio Aut”, “Cento passi ancora” e altri. Alla conferenza, organizzata anche con il contributo di Danilo Daquino, collaboratore de I Siciliani, di MeridioNews e di Telejato, interverrà anche Faro Di Maggio, che proprio con Salvo Vitale fu uno dei compagni di Peppino Impastato più attivi a Terrasini negli anni ’70 con Radio Aut.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com