breaking news

Francofonte | Le poesie di Maria Nivea Zagarella in un’antologia trilingue siciliano italiano inglese

17 Gennaio 2018 | by Silvio Breci
Francofonte | Le poesie di Maria Nivea Zagarella in un’antologia trilingue siciliano italiano inglese
Cultura
'
0

Il volume, pubblicato nella collana “Pueti d’Arba Sicula”, destinato ai tanti siciliani residenti in America. Sabato (ore 18) la presentazione nell’aula consiliare di palazzo Gravina Cruyllas.

La poesia in dialetto della Zagarella vola in America. Una miscellanea di poesie in dialetto di Maria Nivea Zagarella in una originalissima antologia in tre lingue – siciliano, italiano e inglese – destinata ai tanti siciliani residenti negli Stati Uniti.  Il volume, dal titolo “La puisia di Maria Nivea Zagarella – The poetry of Maria Nivea Zagarella”, sarà presentato sabato, alle 18, nell’aula consiliare del palazzo Gravina Cruyllas, da Enzo Papa, scrittore e critico letterario. La silloge è la sedicesima pubblicazione della collana “Pueti d’Arba Sicula” curata da Gaetano Cipolla e nata dal desiderio di presentare al mondo anglofono alcuni dei migliori poeti siciliani, come i contemporanei Vincenzo Ancona, Nino Provenzano, Senzio Mazza, Salvatore Di Marco, Nino De Vita e Piero Carbone e altri celebri poeti del passato come Antonio Veneziano, Giovanni Meli, Domenico Tempio e Nino Martoglio. Alla presentazione interverranno il sindaco Salvatore Palermo e l’assessore alla Cultura Francesco La Rocca con il dirigente della biblioteca comunale Giuseppe Casella.

Poetessa, ma anche saggista e scrittrice raffinata e rigorosa. Nata a Francofonte nel 1946, laureata in lettere Classiche all’Università La Sapienza di Roma, Maria Nivea Zagarella è stata docente di italiano e latino al liceo classico Gorgia di Lentini dal 1968 al 2004. Ha pubblicato diversi volumi di poesie in lingua e in dialetto, saggi, racconti e un dramma sacro. Dal 2006 collabora con la pagina culturale del quotidiano La Sicilia. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Ciccio Carrà Tringali (1992 e 1997), il Vann’Antò-Saitta (1997), il Cerere-Henna (1998) e il Città di Marineo (2010).

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20
Visualizzazioni: 137

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *