breaking news

Augusta| FUNZIONAMENTO UFFICIO URBANISTICA, I 12 CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE CHIEDONO LA CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE MONOTEMATICO ED URGENTE

25 Febbraio 2016 | by Sebastiano Salemi
Augusta|  FUNZIONAMENTO UFFICIO URBANISTICA, I 12 CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE CHIEDONO LA   CONVOCAZIONE DI UN CONSIGLIO COMUNALE MONOTEMATICO ED URGENTE
Politica
'
0

In queste ultime settimane i liberi professionisti ed imprenditori hanno lamentato il loro disagio dapprima attraverso un sit-in davanti l’ufficio tecnico e poi inoltrando formale denuncia alle autorità competenti.

“Il settore edilizio versa in uno stato di crisi generale a causa delle contingenze di natura economica che, negli ultimi 5 anni, hanno investito la nostra nazione. Questo problema, così come altrove, si riflette anche sul nostro territorio comunale dove, storicamente, l’edilizia ha svolto il ruolo di volano dell’economia.

Oggi però, in aggiunta al momento di crisi sopra richiamato e tra le mille altre difficoltà a cui professionisti, imprese e indotto devono far fronte, gli operatori locali del settore si vedono costretti a fare i conti con il pessimo funzionamento degli uffici che, nel caso di specie, è il V Settore Urbanistica che accorpa i seguenti servizi:

– I SERVIZIO “Segreteria, protocollo e archivio”

– II SERVIZIO “Pianificazione territoriale, SITR, Edilizia Privata”

– III SERVIZIO “Sanatoria e contenzioso edilizio”

– IV SERVIZIO “Ricostruzione”

In città è ormai notorio da tempo che il settore Urbanistica è in stato di paralisi. Le criticità conclamate e da più parti poste all’attenzione di questa amministrazione sono:

– l’esiguo numero di tecnici presenti negli uffici

– la non idoneità dei locali

– la pessima gestione organizzativa

– il ridotto orario di ricevimento

Tra breve questa amministrazione taglierà il traguardo del primo anno dall’insediamento. Rilevo con rammarico che su questo tema non è stato fatto nemmeno il tentativo della ricerca di una soluzione, ma al contrario si è palesata una straordinaria indifferenza al problema. Ne è testimonianza la circostanza che, all’interno dell’ufficio Urbanistica, nulla l’A.C. ha ritenuto di dover modificare in relazione ai problemi lamentati per l’organico, per i locali, per la gestione e l’organizzazione, per l’orario di ricevimento.

Appare utile ricordare che più volte e sotto diverse forme di comunicazione quali interrogazioni consiliari ed incontri presso gli uffici del comune è stato posto il problema all’attenzione dell’A.C. e di questo Consiglio comunale; a tal proposito sono state avanzate proposte concrete per raggiungere la soluzione ma che a tutt’oggi sono state condivise ma inapplicate.

E’ di questi giorni la protesta esercitata da parte di liberi professionisti e imprenditori del settore edile che dapprima hanno organizzato un sit-in davanti l’ufficio urbanistica e poi, ancora una volta inascoltati, hanno presentato formale denuncia presso gli organi competenti per i “Gravi disservizi dell’ufficio urbanistica del comune di Augusta”. Il documento di denuncia è stato sottoscritto da 28 persone tra ingegneri, architetti, geometri, geologi, imprenditori ed operatori vari.

Ritenendo che la situazione in atto come sopra meglio descritta, necessita di una soluzione immediata ed improrogabile, anche in considerazione del fatto che l’inefficienza degli uffici comporta, oltre ai disagi per gli utenti, mancati introiti per le casse comunali;

Tutto ciò premesso,

i 12 Consiglieri comunali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento del Consiglio del Comune di Augusta, con la presente

CHIEDONO 

la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico e urgente con il seguente argomento all’Ordine del Giorno: “V Settore Urbanistica – Soluzioni immediate per il suo funzionamento”. Auspicando, che la proposta possa essere accolta, rimango in attesa di un Suo cortese riscontro e porgo distinti saluti.

Si chiede altresì di invitare:

– Responsabili del V Settore Urbanistica e dei 4 Servizi collegati

– Rappresentanti degli ordini professionali

– Rappresentanti delle imprese

– Operatori del settore edile

– Organizzazioni sindacali di categoria”.

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com