breaking news

Lentini | Giuristi ed esperti ambientali, master di secondo livello anche per due lentinesi

16 Dicembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | Giuristi ed esperti ambientali, master di secondo livello anche per due lentinesi
Attualità
0

Sono Antonino Landro e Alessia Brunno. Diplomati in “Diritto dell’ambiente e gestione del territorio” insieme ad altri 17 corsisti siciliani.

Giuristi ed esperti ambientali. Ci sono anche due lentinesi, Antonino Landro e Alessia Brunno, tra i nuovi 19 giuristi ed esperti ambientali che hanno conseguito il diploma in “Diritto dell’ambiente e gestione del territorio”. Si tratta di un master di secondo livello organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania con il patrocinio del Centro studi interdipartimentale “Territorio, sviluppo e ambiente” e del centro di ricerca Cutgana dell’ateneo catanese.

Un corso di alta specializzazione. 1.500 ore tra lezioni frontali, partecipazioni a eventi e tirocini formativi in studi legali, imprese, pubbliche amministrazioni, a seconda della laurea di provenienza dei corsisti, che consente agli studenti di avere una formazione esclusiva sul diritto dell’ambiente al pari degli atenei del Nord. Il master ha avuto un carattere fortemente interdisciplinare per formare giuristi ambientali e nuove figure professionali in grado di svolgere funzioni imprenditoriali, manageriali o di consulenza in settori emergenti dell’economia come la gestione dei rifiuti e la green economy. La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta nell’aula magna di Villa Cerami.

Le tesi di Landro e Brunno. Antonino Landro ha svolto una tesi sul ruolo delle associazioni ambientaliste nel processo amministrativo e sul Green pubblic procurement, ossia su come le pubbliche amministrazioni devono rispettare i criteri ambientali minimi nei propri appalti, e ha svolto lo stage presso la Srr di Siracusa. Alessia Brunno, invece, ha svolto una tesi sulla sindrome di Nimby, quella che per la realizzazione di impianti fa dire alla popolazione “da me no, dagli altri sì”. Ha svolto lo stage presso la Oikos di Motta Sant’Anastasia.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com