breaking news

GUGLIA DI MARCELLO FRUIBILE PER LA FESTA DEL PATRONO

GUGLIA DI MARCELLO FRUIBILE PER LA FESTA DEL PATRONO
Cultura
0

Sarà presto fruibile la Guglia di Marcello, antico monumento parte integrante della storia e della cultura di Priolo Gargallo.

Grazie alla convenzione stipulata con la fondazione Gioieni Unione Nazionale Cechi di Catania, proprietaria del terreno in cui sorge il monumento e  alla concessione da parte di ENEL  del passaggio che porta alla guglia, le misteriose per età e reale funzione, rovine, potranno essere visitate e  inserite nel progetto “In volo su Priolo” promosso dall’amministrazione comunale per dare “dignità” a tutte quelle “Perle” storico-culturali presenti nel territorio e spesso lasciate nell’oblio. Ad occuparsi del terreno concesso da ENEL, sarà la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), che realizzerà un camminamento o sentiero natura che dalla strada di marina di melilli, attraverserà tutta la riserva naturale e porterà alla Guglia di Marcello.

La “macchina” per la realizzazione pratica di questo progetto si è  messa in moto stamattina con la firma da parte degli enti interessati della concessione d’uso gratuito dell’area di proprietà dell’ENEL  Non è escluso che il sito possa essere aperto per la festa del Patrono. “Priolo- dichiara il sindaco Rizza -sta prendendo coscienza delle proprie capacità e proprietà archeologiche, le valorizza”

Francesca Cuppari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com