breaking news

Lentini | L’istituto comprensivo “Vittorio Veneto” ha il suo consiglio comunale scolastico

5 Dicembre 2019 | by Silvio Breci
Lentini | L’istituto comprensivo “Vittorio Veneto” ha il suo consiglio comunale scolastico
Cultura
'
0

L’insediamento stamattina nell’aula consiliare di via Galliano. Riccardo Parisi il primo sindaco. Il progetto “A scuola di democrazia” per stimolare una partecipazione attiva alla vita della comunità.

Il primo giovane sindaco e il suo consiglio. È Riccardo Parisi il primo sindaco del primo consiglio comunale scolastico dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto”. Questa mattina si è insediato nel corso di una cerimonia, gioiosa ma ricca di spunti di riflessione, svoltasi nell’aula consiliare di via Galliano. Con lui si sono insediati anche i membri della giunta e del consiglio comunale scolastico, guidato dalla presidente Costanza Bordonaro e composto dai consiglieri Vittoria Di Grazia, Martina Mendola, Christian Servile, Sofia Stuto, Edith Giardina, Giovanni Trigilio, Marco Ippolito, Martina Lamantia, Jason Brancato, Francesco Bonaiuto, Giorgia Matarazzo, Federica Emmanuele, Angelica Aricò, Ginevra Cannone, Mirko Roccaforte, Simone Russo, Anastasia Guercio, Chiara Pappalardo, Cristian Arlotta, Federico Aulino. Segretari Mattia Campanello e Aniello La Ferla. Della giunta, guidata dal sindaco Riccardo Parisi, fanno parte gli assessori Giordana Amenta (ambiente ed ecologia), Irené Barretta (vice assessore), Agostino Giuga (legalità), Renée Runza (pari opportunità), Antonio Giuga (sport e spettacolo), Benedetta Aletta (cultura e istruzione e vicesindaco).

I presenti alla cerimonia di insediamento. Insieme alla nuova dirigente scolastica Valentina Lombardo, alla cerimonia sono intervenuti la vicepresidente nazionale dell’Unicef Carmela Pace, la referente provinciale di Unicef Scuola Angelica Romano, i rappresentanti delle associazioni nazionali dei Carabinieri e della Polizia di Stato, con i rispettivi presidenti Andrea Chiarenza e Vincenzo Laezza, l’associazione Manuela e Michele guidata da Antonino Niniano e il sindaco Saverio Bosco, che ha consegnato la fascia tricolore al giovanissimo sindaco dell’istituto.

Il progetto “A scuola di democrazia”. Il primo consiglio comunale scolastico dell’istituto comprensivo “Vittorio Veneto” è stato istituito nell’ambito del progetto didattico “A scuola di democrazia” che ha visto impegnate le docenti Marinella Castiglia, Lucia Valenti, Elisa Vecchio, Nuccia Zuppardo, Serenella De Cristofaro, Elisabetta Gentile e Fiorella Marino. In apertura della cerimonia, la dirigente scolastica Valentina Lombardo ha sottolineato il valore del progetto, “pensato per stimolare nei più giovani una partecipazione attiva alla vita della comunità”. Nel corso della cerimonia, aperta dall’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte dei flautisti della scuola guidati dalla professoressa Nuccia Zuppardo, il maestro Luigi Zimmitti e l’alunna Ginevra Cannone al sax hanno eseguito alcuni brani musicali.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com