breaking news

IL “MEGARA”: IN VIAGGIO TRA SPAZIO E REALTA’

17 Dicembre 2011 | by Redazione Webmarte
IL “MEGARA”: IN VIAGGIO TRA SPAZIO E REALTA’
Cultura
0
Giorno 15 Dicembre presso il Teatro Comunale di Augusta, i ragazzi della classi prime dei tre licei (Classico, Scientifico e Scienze umane) con la partecipazione straordinaria della IV D Liceo Scientifico, hanno avuto il piacere e l’onore di prendere parte alla conferenza “Il sistema solare nell’era spaziale” organizzata dalla professoressa Anna Lucia Daniele (docente di matematica e fisica presso l’Istituto Megara), dove ha relazionato lo scienziato astrofisico Dott. Giovanni Catanzaro – Staff Astronomer dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in servizio presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania.
Dopo la presentazione della soddisfatta ed entusiasta Dirigente Scolastica Prof. ssa Maria Concetta Castorina, gli alunni sono stati accompagnati in un viaggio “interplanetario” e, attraverso nebulose, galassie e i vari pianeti del Sistema Solare, hanno avuto modo di apprendere tutto ciò che riguarda quell’affascinante porzione di universo ormai non più sconosciuto. 
In seguito all’interessante spiegazione da parte del Dott. Catanzaro, gli alunni hanno dato libero sfogo alle loro curiosità e ai loro dubbi rivolgendo all’esperto domande circa il lavoro, l’iter di studi da affrontare al fine di diventare astronomo e le sue recenti scoperte riguardanti “l’oscillazione di tipo solare nelle stelle della classe Delta Scuti”, ricevendo in cambio risposte esaurienti e incoraggianti.
Di certo non sono mancati momenti “leggeri” e divertenti che hanno invogliato gli alunni a seguire l’interazione con più entusiasmo e con particolare partecipazione e interessamento.
Nella seconda parte alcune classi hanno avuto la possibilità di presentare i propri lavori realizzati dagli alunni sotto la supervisione delle docenti di Scienze. A questo mini-concorso hanno partecipato: la classe I A (Liceo Classico), accompagnata dalla professoressa Jessica Di Venuta, che ha esposto l’evoluzione delle stelle e i pianeti del sistema solare; le classi I B (Liceo Classico), I A e I B (Liceo Scientifico), accompagnati dalla professoressa Claudia Valvo, che hanno presentato rispettivamente il diagramma H-R, la vita delle stelle, il sistema solare, con cartelloni e plastici in polistirolo; le classi I C e I D (Liceo Scientifico), accompagnati dalla professoressa Maria Romano, divise entrambe in vari sottogruppi, i primi hanno trattato dell’originalissimo tema della spazzatura “spaziale” e delle comete, i secondi hanno riproposto la nascita dei corpi siderali, il sistema solare, la presenza di extraterrestri e la genesi della luna; la classe I A (Liceo delle Scienze Umane), accompagnati dalla professoressa Sandra Amara, ha trattato in modo specifico il Sole.
Tutti gli elaborati e i progetti sono stati esposti dagli alunni con diapositive e cartelloni.
Ardua è stata la scelta del vincitore ma alla fine il Dott. Catanzaro ha ritenuto opportuno premiare tutte le classi partecipanti per l’impegno e l’originalità dei lavori.
Silvia Mattei, IV D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com