breaking news

Lentini | “Il pane di Lentini”, un libro e una mostra alla biblioteca civica

26 Aprile 2019 | by Silvio Breci
Lentini | “Il pane di Lentini”, un libro e una mostra alla biblioteca civica
Attualità
0

L’iniziativa, promossa da Slow Food, Pro Loco e Archeoclub, in programma l’8 maggio. Renzo Turco e Ylenia Imprima gli autori.

Il pane di Lentini tra tradizione, simbolismo e sacralità. Il tradizionale “pane di Lentini” sarà al centro di una iniziativa promossa dalla locale condotta Slow Food, in collaborazione con la Pro Loco e l’Archeoclub, che si svolgerà l’8 maggio. Nei locali della biblioteca civica “Riccardo da Lentini” sarà presentato il libro dal titolo “Il Pane di Lentini. Viaggio tra tradizione, simbolismo e sacralità”, scritto da Renzo Pierpaolo Turco, food blogger lentinese, laureato in Scienze e tecnologie alimentari e specializzato in Gestione della sicurezza e della qualità nelle filiere agroalimentari. Nel libro l’autore celebra la bontà del pane della tradizione lentinese, preparato con lievito madre e cotto a fuoco diretto in tipici forni costruiti in pietra e alimentati con legno di ulivo e arancio.

Il libro e la mostra. Partendo dalla produzione (molitura, impasto, formatura e lievitazione, cottura), il libro si sofferma sulle diverse forme del pane di Lentini (dalla “cuddura” al “jadduzzu”), sulle sue proprietà organolettiche e nutrizionali e sui cosiddetti pani votivi preparati in occasione di alcune ricorrenze religiose. Sempre giorno 8 sarà inaugurata una mostra fotografica di Ylenia Imprima, autrice delle foto del libro, arricchita da preziosi documenti d’archivio sul “pubblico panizzo” e oggetti antichi della panificazione. La mostra sarà visitabile per tutti i giorni dei festeggiamenti patronali.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com