breaking news

IL “VOLTO” DI SIRACUSA ESPOSTO ALLA “GALLERIA ROMA”

25 Febbraio 2012 | by Redazione Webmarte
IL “VOLTO” DI SIRACUSA ESPOSTO ALLA “GALLERIA ROMA”
Attualità
0

Il centro storico di Ortigia ma anche il mercato, la festa di Santa Lucia e la Mazzarrona. E’ variopinto, pieno di colori, emozioni, ricordi, il quadro di Siracusa “registrato” dagli scatti dei fotografi che hanno partecipato alla mostra “Autoritratto di una città”, organizzata e ospitata dalla «Galleria Roma». L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino a martedì 28 febbraio, è stata inaugurata venerdì sera, alla presenza di centinaia di persone che hanno gremito i locali di piazza San Giuseppe.
Tra loro anche il sindaco, Roberto Visentin, che non è voluto mancare all’appuntamento. “Scorrendo queste immagini – ha dichiarato Visentin – si capisce per quale ragione in tanti ci invidiano. E’ una città, la nostra, che tutti noi dobbiamo amare di più”.
L’iniziativa organizzata dalla «Galleria Roma», presieduta da Salvatore Zito, ha preso il via il 4 febbraio ribaltando i punti di vista tradizionali e consegnando la scena ai cittadini piuttosto che agli artisti. Da quel momento tutti, compresi i turisti, hanno potuto consegnare i loro “scatti” della città. E il quadro che viene fuori abbraccia tutti gli aspetti di Siracusa, dal ricchissimo patrimonio architettonico e monumentale a luoghi degradati, passando attraverso la devozione per Santa Lucia e a facce, visi, sorrisi che popolano le strade e le piazze della città.
Dal 4 al 24 febbraio, le foto, in maniera dinamica, sono state esposte nella galleria del centro storico mentre all’interno di una “camera oscura” scorrevano i video di tutte le immagini consegnate. Da venerdì sera, fino al 28 febbraio, invece, l’esposizione diventa permanente con le foto selezionate tra tutte quelle consegnate. “Queste immagini – ha detto Zito – sono una parte di noi. L’intento era quello di individuare l’identità della città e credo che in fondo ci siamo riusciti. Mi piace sottolineare che veramente tutti hanno voluto partecipare a questa iniziativa anche con foto scattate semplicemente con un telefonino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com