breaking news

IMPORTANTI NOVITA’ NELLA VIABILITA’ CITTADINA

9 Dicembre 2011 | by Redazione Webmarte
IMPORTANTI NOVITA’ NELLA VIABILITA’ CITTADINA
Attualità
0

Hanno preso il via i preannunciati lavori per la verifica del territorio megarese, ed in particolare per la verifica dei suoi punti “critici” relativi alla viabilità, sicurezza e normalizzazione dell’ impiantistica pubblicitaria.
“Comunico che sono stati rimossi i pali del vecchio impianto semaforico in Corso Sicilia, e collocato un nuovo impianto semaforico, autoalimentato e dei rilevatori di velocità”, queste le parole dell’assessore alla Polizia urbana e viabilità, Calogero Geraci, che dopo aver risolto il problema degli ingorghi della rotatoria di Corso Sicilia, ha messo in atto altre iniziative di viabilità. Nei giorni scorsi sono stati installati dei moderni semafori pedonali in Corso Sicilia, e inoltre dei dissuasori di velocità sul viadotto Federico II. “Si tratta di alcuni accorgimenti che dovrebbero migliorare la sicurezza nei confronti dei pedoni, ed evitare incidenti causati dall’alta velocità”. I lavori sono finalizzati a ridurre i disagi al traffico veicolare e soprattutto per salvaguardare la pubblica incolumità riducendo il rischio di incidenti.
Gli interventi che si protrarranno per alcuni giorni consistono nella realizzazione di un sistema semaforico con comandi radar, sistema ben più innovativo e duraturo del vecchio semaforo pedonale, spesso soggetto a guasti. L’attivazione del sistema semaforico appare necessaria, in quanto, lungo Corso Sicilia, strada percorsa in entrata ed in uscita dalla città, gli automobilisti mantengono una velocità piuttosto elevata, di conseguenza è forte il rischio di incidenti. Rischio che incombe anche sul viadotto Federico II “dove- ribadisce Geraci – attraverso i rilevatori di velocità, in una prima fase, si cercherà di indurre l’automobilista a mantenere una velocità contenuta, successivamente si passerà alla fase repressiva con molte inflitte ai trasgressori. Confidiamo nel fatto che, gli utenti della strada si rendano conto dando uno sguardo al rilevatore che stanno mantenendo una velocità elevata così da ridurla”. Un meritato plauso va alla squadra lavori del comune, sezione Vigili Urbani, che si è adoperata in ogni angolo trafficato della città, rendendosi immediatamente operativa. (i.f.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com