breaking news

Augusta| Inaugurata la mostra dei manifesti d’epoca

Augusta| Inaugurata la mostra dei manifesti d’epoca
Cultura
'
0

È stata inaugurata venerdì sera, con l’intervento del rettore e del governatore della Confraternita di S.Giuseppe, rispettivamente don Davide Di Mare e l’avv. Concetto Lombardo, la mostra “Augusta in festa – il racconto della tradizione nei manifesti d’epoca, promossa dal Centro “Memorie – Identità e Tradizione”.

Nella suggestiva cornice della chiesa delle Anime Sante sono stati posizionati i pannelli espositivi con i manifesti dei festeggiamenti che scandiscono l’anno attraverso i diversi aspetti della tradizione. Ben diciannove pannelli secondo un ordine cronologico temporale con manifesti d’epoca: il più antico datato 1927 relativo ai festeggiamenti del patrono S.Domenico, l’ultimo – il più recente – del 1995 con il programma delle celebrazioni di S.Elena, dopo il recupero dell’antico simulacro un tempo venerato nell’omonimo eremo al Faro S.Croce.

In questi manifesti è racchiuso il “sentire” del nostro popolo. Oltre alla religiosità popolare ci sono elementi per riflessioni di carattere sociale. Le attesissime corse dei cavalli per la festa di S.Domenico o il sorteggio dei legati di maritaggio per le orfanelle degli istituti religiosi femminili.

[embed_video id=153882]

Esposto altresì il manifesto dei festeggiamenti del S.Cuore in borgata del 1960 eccezionalmente trasferiti da Giugno a Settembre per consentire l’ultimazione dei lavori per la realizzazione di marciapiedi e sede stradale praticamente fino ad allora inesistenti. Raro il manifesto delle celebrazioni straordinarie in onore della Madonna di Lourdes del 1958 a seguito della donazione del simulacro ala parrocchia della Borgata da parte del S.Padre Pio XII.

Si tratta per la maggior parte di antichi manifesti stampati presso la tipografia di Mario Fruciano dove operò per lungo tempo quale apprendista prima ed esperto maestro tipografo dopo Domenico detto mimmo Fruciano che proprio in occasione dell’inaugurazione della mostra è stato invitato a prendere la parola e condividere le sue emozioni nel stampare al torchio i manifesti dei festeggiamenti di S.Domenico, S.Giuseppe, S.Sebastiano, S.Cuore oltre a quelli relativi alle feste minor e rionali.

L’esposizione è allestita con gli elementi peculiari della tradizione quali le luminarie artistiche posizionate sul prospetto e all’interno della chiesa unitamente al sottofondo musicale delle marce tipiche delle processioni religiose della città. Nel suo intervento, il rettore padre Davide Di Mare, ha ringraziato padre Enzo Zagarella per aver ospitato la mostra nell’ambito dei festeggiamenti di S.Giuseppe a’ spiga e il curatore Giuseppe Carrabino nella duplice veste di vice governatore della Confraternita dell’Odigitria e presidente della Società Augustana di Storia Patria.

Una mostra, come ha ribadito Carrabino, che costituisce l’occasione privilegiata per chi vuole fare memoria del patrimonio immateriale della città anche attraverso il racconto della tradizione riservato ai ragazzi degli Istituti scolastici di Augusta di ogni ordine e grado.

CLICCA SULLE FOTO PER SCORRERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com