breaking news

IV CONCORSO DEDICATO A FRANCA MARIA GIANNI. LA PREMIAZIONE NELLA SALA COSTANZA BRUNO

IV CONCORSO DEDICATO A FRANCA MARIA GIANNI. LA PREMIAZIONE NELLA SALA COSTANZA BRUNO
Attualità
0

Presso la sala Costanza Bruno della Provincia regionale, gremita da un pubblico numeroso composto soprattutto da studenti e docenti, si è svolta la premiazione legata al quarto concorso letterario dedicato a Franca Maria Gianni, editrice-giornalista ma anche donna profondamente impegnata nel sociale e nella politica.
Per ricordare una professionista che ha lasciato un ricordo indelebile in quanti l’hanno conosciuta, si sono dati appuntamento al tavolo di presidenza il sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, il soprintendente Inda Ferdinando Balestra, il presidente del Consiglio provinciale Michele Mangiafico provinciale e Fausta Di Falco della casa editrice Verbavolant.
 I racconti scritti dagli alunni quest’anno hanno avuto come tema ispiratore quello delle sensazioni e dei ricordi trasmessi dal cibo e legati all’infanzia e all’adolescenza dei ragazzi e sono stati raccolti in una antologia che è stata offerta ai presenti. A valutare gli elaborati è stata una giuria composta da giornalisti e scrittori della nostra provincia coordinati dalla scrittrice Giuseppina Torregrossa.
Due i momenti topici di un pomeriggio all’insegna delle emozioni. Il primo quando il sindaco Visentin, nel tracciare un ricordo di Franca Maria Gianni, ha dato la notizia che la procedura per intitolare una strada alla giornalista-editrice si è conclusa positivamente.
Il secondo momento significativo la premiazione vera e propria degli studenti. Il primo posto, per la sezione letteraria, è andato ad Anna Aglianò, il secondo a Martina Frociano, il terzo a Mirko Garofalo. Gli altri premiati: Cristina Cacciola, Francesca Canto, Gaia Cappuccio, Brenda Ingrassia, Maria Rita Lopes, Maria Macario, Alessandra Maiorca, Rita Ricciardetto, Federica Santoro, Lina Stefanova e Marianna Valente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com