breaking news

LA FORMAZIONE PER I METALMECCANICI IN MOBILITA’ RAGGIUNGE OTTIMI RISULTATI

16 Dicembre 2011 | by Redazione Webmarte
LA FORMAZIONE PER I METALMECCANICI IN MOBILITA’ RAGGIUNGE OTTIMI RISULTATI
Attualità
0

Sono stati consegnati ieri nella sede di Confindustria Siracusa i diplomi ai partecipanti del corso di formazione “Training on the job” promosso e realizzato dall’Associazione Temporanea d’Imprese tra SFC (Sistemi Formativi Confindustria) e CONFORMIS (Consorzio per la formazione professionale aderente a Confindustria Siracusa), finanziato da FONDIMPRESA e nato dall’attività di concertazione con le parti sociali a seguito di procedura di mobilità effettuata da alcune aziende metalmeccaniche della provincia di Siracusa.
Alla presenza del Presidente di Confindustria Siracusa Aldo Garozzo, del Presidente del Conformis, Amleto Trigilio, dei segretari generali provinciali di CGIL, CISL,UIL Zappulla, Sanzaro, Munafò e i rispettivi segretari provinciali di FIOM FIM e UILM Catinella, Getulio e Faranda sono stati illustrati i risultati del piano formativo, avviato ad ottobre 2010, che ha avuto una durata complessiva di dieci mesi durante i quali sono state realizzate 2100 ore di formazione con la finalità di rispondere alle nuove esigenze di contesto economico e alla domanda di aggiornamento delle competenze specifiche da parte delle aziende.
Le attività formative sono state frequentate da 190 lavoratori.: il 90% dei partecipanti è stato ricollocato nel mercato del lavoro.
I percorsi formativi sono stati distinti in tre aree:
Area operativa: rivolta agli operai (saldatori, montatori, manutentori etc.) con l’obiettivo di aggiornare le conoscenze e le competenze già possedute e ampliare la capacità di eseguire le mansioni loro affidate.
Area tecnica : rivolta ad operai con funzioni di tipo tecnico- gestionali (capi cantiere) che ricoprono ruoli strategici nei processi di produzione e con l’obiettivo di potenziare la loro capacità di “problem solving” attraverso lo studio e la discussione di casi tipici o critici tratti dalla concreta pratica professionale.
Area amministrativa : rivolta al personale amministrativo che si occupa della gestione contabile-amministrativa dell’ azienda. Gli ambiti di intervento sono stati: la lingua inglese; l’informatica; i sistemi di gestione aziendale.
Nelle tre aree, trasversalmente, fondamentali il tema della sicurezza e l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze.
Amleto Trigilio, Presidente di CONFORMIS, ha commentato: “Training on the job è la dimostrazione che con la collaborazione di imprese e sindacati e possibile mettere in campo progetti formativi di qualità, capaci di assicurare risposte di grande valore sociale e di salvaguardare il patrimonio di capitale umano ed imprese presenti nel territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com